Home Famiglia Costume

Milano design week: 22 appuntamenti a misura di bambino

di Federica Baroni - 11.04.2016 - Scrivici

fuorisalone.600
Installazioni che colpiscono la fantasia, laboratori creativi per progettare oggetti e arredi, street food e vie dove passeggiare è una festa. E' la settimana milanese del design: un divertimento anche per i bambini.

A Milano il Fuori Salone del Mobile offre tantissime occasioni per divertirsi insieme ai bambini e tirar fuori l'anima creativa di ognuno. Ecco gli appuntamenti scovati per la città dove portare i piccoli e passare una giornata speciale.

1. Università degli Studi di Milano

Nei cortili della Statale (Ca' Granda) si tiene la mostra evento curata da Interni "Open Borders". A divertire i bambini sarà lo spazio "Casetta del viandante" dove sono allestite quattro casette di 9 metri quadrati, tutte fatte in legno, arredate con letti, tavoli, sedie, cucina e bagno e ideate come rifugio per camminatori e pellegrini, da posizionare lungo i sentieri europei.

Poi i piccoli potranno assistere alla creazione di una scultura/installazione in legno "Along the Lines of Happiness" che verrà costruita giorno per giorno con lo scopo di diffondere il piacere e la gioia dell'arte artigiana.

Inoltre passeggiando tra i vari chiostri dell'università ci si potrà imbattere in altre installazioni che stupiranno i piccoli: come un circolo di 400 colonne cilindriche in legno che al buio si illuminano, un velo in polimero che fa vedere sfumature e sentire i suoni del vento e un cilindro di 4,5 metri, alto 12, dove puoi si possono disegnare altre torri, utilizzando tablet e pennini.

2. Gallerie d'Italia (piazza della Scala 6)

Alla Galleria di piazza della Scala in occasione del Fuori Salone si terranno laboratori di eco design per realizzare braccialetti con materiali di riciclo.

Sabato 16 aprile alle ore 10.30 e domenica 17 aprile alle ore 16.30. Età: dai 6 ai 12 anni, costo 10 euro; prenotazioni: 800.167619.

3. Teatro Derby (via Pietro Mascagni 8)

Qui i bambini potranno partecipare all'esperienza multisensoriale "Forest of Light" dell'architetto giapponese Sou Fujimoto che ha creato una vera e propria foresta di coni di luci che interagiscono con lo spazio e i visitatori.

4. Orto Botanico

A Brera ci saranno diversi spazi dedicati al Fuori Salone. Tra i più interessanti per le famiglie l'installazione Leopard Tree: un albero gigante e costruito con un materiale innovativo che funziona come una palestra all'aperto.

5. Never stop Playing Togheter ( Appartamento Lago, via Brera 30)

Luca Fois, docente di comunicazione e design del Politecnico di Milano, organizza in collaborazione con La Tata Robotica laboratori per bambini a tema design.

Sabato 16 aprile alle 15.00 e domenica 17 alle 16.30.

6. Biblioteca Umanistica dell'Incoronata: "Switch On" (corso Garibaldi 116)

Una singolare mostra che racconta la storia degli elettrodomestici. Per i piccoli può essere divertente perché ci sarà un'intera sala dedicata agli elettrodomestici giocattolo.

7. Nidi, design space for children (corso Garibaldi 117)

Nidi è un'azienda di design che propone soluzioni per progettare gli spazi dedicati ai piccoli. Durante il Fuori Salone verrà presentata la nuova collezione di stickers, carte da parati, tavoli e pouf.

8. Biciclette ritrovate (Corso Garibaldi 71)

Per i piccoli appassionati di ciclistica da mercoledì 13 a giovedì 14 aprile saranno in mostra esemplari di biciclette storiche: dai bicicli dell'Ottocento, alle bici dei lavoratori, arrotino, pompiere... fino alle bici da corsa di Fausto Coppi e Gino Bartali. E poi quelle più assurde: a due piani, giganti, pieghevoli, con tre ruote, in legno...

9. Eataly: Food Design for Kids (Piazza XXV Aprile)

In occasione del Fuori Salone Eataly ha organizzato dei workshop per bambini dove si unisce cucina e design. Età: dai 4 agli 11 anni. Dal martedì al venerdì: dalle 17.30 alle 18.30; sabato: dalle 16.00 alle 17.00 e domenica dalle 11.30 alle 12.30.

10. DOUTDESign (via San Vittore 49)

Qui si potranno vedere in mostra gli oggetti dei designer più giovani e innovativi: lampade e arredi interattivi, tecnologie indossabili.

Inoltre, sempre in via San Vittore, sarà allestito Eat Urban: un festival di street food che piacerà ai piccoli più golosi.

11. Museo della Scienza e della Tecnologia

Al museo della Scienza e della Tecnica si potrà partecipare all'attività "Do your teach": come realizzare un progetto utilizzando le stampanti 3D. Dagli 8 anni. Sabato dalle 14.30 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

12. Fondazione Albini (via Telesio 7)

Laboratorio per bambini: "C’era una volta il design": per avvicinare i piccoli al mondo del design e della progettazione. Età: 7/10 anni e 11/13. Sabato 16 aprile, dalle 14:30 alle 16:30. Info e prenotazioni: fondazionefrancoalbini@gmail.com

13. Associazione Art Therapy Italiana: “Design nel metro/metrò. La casa del futuro (via Valparaíso 17)

Laboratorio per bambini dove potranno progettare elementi di arredo, reali o immaginari, con scatole di cartone e materiali di recupero e costruire la casa del futuro. Età: 3-6 anni; giovedì 14 aprile. Dalle 17 alle 18.30. Info: camilla.mele@gmail.com

14. Design Pride in Piazza Affari

I piccoli potranno divertirsi ad assistere a una vera e propria parata pop con carri di musica e balli. Mercoledì 13 aprile, dalle ore 19.30 alle 24, partenza da Piazzale Cadorna e Party piazza Affari: dalle ore 21.00 alle 24.00.

15. Giardino segreto del Terraggio (via Terraggio 5)

Martedì 12 aprile: laboratorio con merenda per bambini e famiglie sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. Dalle 17.00 alle 18.

16. Zona Lambrate

Passeggiare con i bambini tra via Conte Rosso e via Ventura sarà per loro un'esperienza nel futuro. Inoltre questa zona si trasforma in una vera festa del design, con bar e ristoranti di tutti i tipi.

Tra gli eventi da segnalare: c’è Promote Design (via Massimiano,6/via Sbodio,9): prodotti per pet, elementi d’arredo e accessori che sono concepiti come giocattoli e un’area food dedicata a Puglia e Sicilia.

In via Massimiliano 6 al DIN: una consolle user-friendly, facile da usare anche per i bambini, che unisce la modellazione 3D a quella più naturale.

17. Studio Masiero (Via Villoresi 28)

Qui verranno esposti i lavori di TocTocLab , laboratorio progettuale ideato da Matteo Bisacca che mescola creatività e poesia in oggetti destinati ai piccoli. In galleria verranno organizzati laboratori creativi. 13 e 15 aprile dalle 17.00; Sabato e domenica dalle 10.

Info e prenotazioni: 3332750579 oppure info@monicamasiero.it

18. Spazio Mossmania (Viale Col di Lana 5)

Qui i piccoli potranno vedere, toccare e progettare prodotti di design e di arredo realizzati con elementi naturali stabilizzati come lichene, muschio... Inaugurazione giovedì 14 aprile, dalle 11.00 alle 20.00.

19. Libreria Corteccia (via Bernardino Lanino 11)

Sabato 16 aprile alle 16, presentazione del libro "Come casa mia, viaggio nel mondo dell'architettura" di Caterina Lazzari, Editoriale Scienza. Un viaggio nella storia dell'architettura: dalle prime capanne della preistoria, ai grattacieli e alle abitazioni ecologiche all'avanguardia di oggi. Con laboratorio a cura dell'autrice e a seguire merenda. Età: dagli 8 anni.

20. Stazione Garibaldi (Isola)

Al Centro della Stazione Garibaldi il grande Albero della biodiversità dall’11 aprile.

"Arbre Magique" è stato realizzato con materiali di scarto, con appese piccole sagome di diversi impollinatori.
E sul Binario 1 si ascoltano i suoni della natura e il canto dell'ape regina.

21. Apiario d'artista (orti di via Padova)

Qui domenica mattina colazione con laboratorio di design artigianale per auto-costruzione di alveari, utilizzando solo legno urbano. In più degustazione guidata di mieli dal mondo.

22. Ludum Design School (via Pietrasanta 14)
Alla Ludum di terranno workshop e laboratori per bambini a cura di affermati designer .

I workshop sono da martedì al venerdì: “La cameretta che vorrei” ; “Il giocattolo che vorrei” ; “Il regalo che vorrei regalare” ; “L’abito che vorrei”. Età dai 3 ai 13 anni.

I laboratori creativi sono sabato 16 e domenica 17 : “Palloncini sonori - Che rumore fa un palloncino in tempesta?”; "Kaori Origami - Che profumo ha un origami?”; "Lola Slug”; “Satelliti galleggianti - Dal mare allo spazio”; “Pattern-à-Manger - Fantasia golosa”.

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Età dai 3 a 13 anni.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli