Fa la cosa giusta

Milano, Fa' la cosa giusta: torna la fiera del consumo critico con tantissimi appuntamenti per genitori e bambini

fierafalacosagiustabambini-2
08 Marzo 2017
Da venerdì 10 a domenica 12 marzo torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. In  questa nuova edizione tanti gli eventi per genitori e bambini: laboratori di tipografia, origami, cartapesta, trottole, orticoltura, letture animate e incontri sui diversi metodi pedagogici, come quelli montessoriani e steineriani.
Facebook Twitter More

Anche quest'anno torna a Milano dal 10 al 12 marzo  "Fa' la cosa giusta" la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

 

Tra le diverse sezioni tematiche che vanno dall'alimentazione, alla moda, all'arredamento, all'associazionismo, ci saranno tantissimi appuntamenti per genitori e bambini.

A partire da due aree tematiche dedicate alle famiglie:

Il polo intrattenimento:  dove i bimbi potranno fare, sperimentare e lasciare una loro traccia, attraverso gesti, musica, circo, letture e pitture libere, anche utilizzando le tecniche della street art.
Il polo educazione:  dedicato, invece, ai genitori. Qui si parlerà di pedagogia, a casa e a scuola, scoprendo come i diversi metodi educativi, come quelli montessoriani e steineriani, possano essere applicati anche nella scuola pubblica e nella vita quotidiana con i ragazzi.
Infine i piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, e le “pance” avranno un'area tutta per loro, con uno spazio gattonamento, giochi, una nursery dedicata alle loro esigenze e una serie di appuntamenti sui temi che caratterizzano la vita dei neo-genitori.

 

 

Oltre a queste aree, ci saranno diversi laboratori per bambini.

Ecco quali:


Laboratorio di stampa tipografica a caratteri mobili per scoprire la tecnica e i materiali della tipografia artigianale e imparare a usare i caratteri di legno per comporre parole o forme che verranno poi stampate su piccoli tirabozze.

A cura di AbCiDi , sarà attivo tutti i giorni per l'intera durata della fiera.

 

Laboratorio di burattini
A partire dal riciclo della carta si insegnerà a costruire dei piccoli burattini da dita.

Venerdì 10 marzo alle 15.30, in Piazza Salumeria del design (contributo: 5 euro).

 

Laboratorio di origami

Domenica alle 11 in Piazza Salumeria del design  a partire da vecchie pagine di fumetti, quaderni di scuola e riviste d’epoca si sperimenterà l’antica tecnica degli origami giapponesi.

Partecipazione gratuita.

 

Laboratorio per realizzare animali di carta
Tueri Naturam spiegherà come  realizzare animali marini di carta utilizzando volantini di riciclo.

 

Campionato di trottole
I trottolai de Il Tarlo dimostreranno com'è possibile tornire delle mini trottole.

Gli appassionati potranno anche sfidarsi nella gara finale del Campionato di Trottole: sfidando i migliori giocatori sulla maxi-pista lunga 10 metri, ognuno potrà diventare campione e ricevere un premio.

 

Laboratori di giardinaggio

La cooperativa Cooption organizza uno spazio verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e laboratori guidati per imparare a
utilizzare le piante come veri e propri elementi d'arredo domestico, per scegliere i frutti antichi più adatti alla coltivazione sui terrazzi e per creare composizioni decorative con le erbe spontanee. Tra gli appuntamenti, domenica alle 11, si terrà un laboratorio di orticoltura per bimbi tra i 6 e gli 11 anni.

 

Laboratorio di illustrazione botanica

Nadia Borgetti, illustratrice e laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, insegnerà a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni  a scoprire la varietà dei vegetali osservandoli anche con la lente, per poi riportarli sulla carta in un bellissimo erbario collettivo. Sabato 11 marzo alle 13, Stand Dal Piatto alla Pianta.

 

Tecniche di esplorazione

I ragazzi più grandi, dagli 8 anni in su, potranno imparare le tecniche base per l'esplorazione del mondo: Geographical Research insegnerà come organizzare un viaggio, come scegliere la giusta attrezzatura, partendo dallo zaino, fino all’abbigliamento corretto e ai piccoli utensili. La magia del fuoco primitivo acceso con l’utilizzo di strumenti ancestrali, la purificazione dell’acqua, l’osservazione del cielo e la scelta del bivacco.

 

Animali da salvare

Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare! Attraverso giochi a quiz e buffi animali i bambini indovineranno quale animale è in pericolo di estinzione e impareranno come tutti noi, nel nostro comportamento quotidiano, possiamo contribuire al cambiamento e al miglioramento della nostra vita e di quella di tutti gli esseri viventi. Potranno anche imparare a vedere tigri in maglioni pelosi e oranghi in calzamaglie di lana e a scoprire come ridare nuova vita a calze bucate, guanti spaiati e maglioni lisi. Con l'autrice ed illustratrice Silvia Bonanni. Sabato 11 Marzo alle 11 e alle 15. Spazio L'Acchiappastorie.

 

Letture animate

L'Associazione Città incantata condurrà letture animate e laboratori creativi per bambini tra i 3 agli 11 anni, durante tutti i tre giorni di fiera.

 

Mini Ciclopista
Infine i piccoli ciclisti potranno provare la Mini Ciclopista dove imparare a muoversi in bicicletta in tutta sicurezza in mezzo agli altri, rispettando i cartelli stradali e i limiti di velocità, grazie ai consigli di FIAB Ciclobby.

 

Info

Fa' la cosa giusta 2017

Fieramilanocity, padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 10 marzo: 9 - 21
Sabato 11 marzo: 9 – 22
Domenica 12 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 7 euro.

www.falacosagiusta.org