M'illumino di meno

"M'illumino di meno": il decalogo da seguire per risparmiare energia

Di Niccolò De Rosa
lampadinebambini
16 Febbraio 2016
In occasione della Festa del Risparmio Energetica, il programma radiofonico Caterpillar promuove un'iniziativa d'informazione attiva per imparare ad usare meglio le risorse del nostro pianeta.
Facebook Twitter More

Per regalare un mondo migliore ai nostri figli, basta spegnere qualche interruttore in più. È lo spirito della Festa del Risparmio Energetico, una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo un uso diligente e intelligente delle risorse energetiche a disposizione.

 

| Facebook.com

Il programma radiofonico di Radio2 "Caterpillar" ha lanciato la dodicesima edizione della campagna "M'illumino di meno" (patrocinata dal Parlamento Europeo, Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Ambiente ), con una serie di interventi volti per convincere il cittadino medio che risparmiare un po' di corrente fa bene al pianeta e alle tasche; un semplice Led lasciato acceso tutto il giorno è uno spreco inutile che rincara la bolletta e disperde risorse preziose. Ottimizzare il riscaldamento domestico invece, riduce i consumi e lo smog, evitando trovate di ripiego come le "giornate a targhe alterne".  (Potrebbe interessarti I trucchi per il risparmio in famiglia)

 

Caterpillar ha quindi stilato un decalogo di piccoli accorgimenti per diminuire l'impatto ambientale senza eccessive ripercussioni sulla vita quotidiana:

 

1. spegnere le luci quando non servono 

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

 

Proprio la bicicletta è l'oggetto dell'ultima edizione di "M'illumino di Meno", considerata il mezzo "verde" per eccellenza, tanto da proporla come Premio Nobel per la Pace.

I promotori dell'idea hanno consegnato le numerose firme raccolte nelle mani della ciclista Paola Gianotti, la quale ha simbolicamente pedalato da Milano fino a Oslo per consegnare il materiale della candidatura (Guarda anche Consigli per risparmiare: giochi e giocattoli low cost)

 

FONTE: Caterpillar.blog.rai