Home Famiglia Costume

"M'illumino di meno": il decalogo da seguire per risparmiare energia

di Nostrofiglio Redazione - 08.02.2024 - Scrivici

bambina-candela
Fonte: shutterstock
In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, il programma radiofonico Caterpillar promuove da anni "M'illumino di meno"

In questo articolo

"M'illumino di meno"

Per regalare un mondo migliore ai nostri figli, basta spegnere qualche interruttore in più. È lo spirito della Festa del Risparmio Energetico, una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo un uso diligente e intelligente delle risorse energetiche a disposizione.

Il programma radiofonico di Radio2 "Caterpillar" ha lanciato la ventesima edizione della campagna "M'illumino di meno" (patrocinata dal Parlamento Europeo, Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Ambiente ), con una serie di interventi volti per convincere il cittadino medio che risparmiare un po' di corrente fa bene al pianeta e alle tasche; un semplice Led lasciato acceso tutto il giorno è uno spreco inutile che rincara la bolletta e disperde risorse preziose. Ottimizzare il riscaldamento domestico invece, riduce i consumi e lo smog, evitando trovate di ripiego come le "giornate a targhe alterne". (Potrebbe interessarti I trucchi per il risparmio in famiglia) La ventesima edizione incoraggia innovazione e coinvolgimento collettivo per una transizione energetica globale.

Decalogo per evitare gli sprechi

Caterpillar ha quindi stilato un decalogo di piccoli accorgimenti per diminuire l'impatto ambientale senza eccessive ripercussioni sulla vita quotidiana:

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

Coinvolte anche le scuole

Come ogni anno, le scuole e gli asili di ogni grado sono invitati a organizzare in occasione del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità.

Locandina mi illumino di meno

L'edizione 2024

"M'illumino di Meno", la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione "Caterpillar" per incentivare il risparmio energetico, guarda lontano e per l'edizione 2024 spegne i confini. "No borders", infatti, è il titolo della ventesima edizione dell'iniziativa di Rai Radio 2 che quest'anno oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po', le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all'estero per le aziende. E coinvolgendo anche parenti e amici expat e invitando ad aderire a "M'Illumino di Meno" persone e comunità straniere. "Stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all'estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita", è l'appello di Rai Radio 2 e "Caterpillar".  

La storia di "M'illumino di meno"

Il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Radio 2 Caterpillar lanciò l'iniziativa "M'Illumino di Meno", invitando gli ascoltatori a spegnere luci non indispensabili per l'ambiente. Da allora, ogni anno, l'iniziativa ha promosso azioni per la sostenibilità ambientale, coinvolgendo aziende e associazioni.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli