DA NON PERDERE

10 Musical da non perdere nel 2017

Di Giorgia Fanari
14 Dicembre 2016
Tra novità assolute e grandi ritorni, il 2017 sarà un anno ricco di sorprese per gli amanti del musical. Dal grande classico Grease a Evita, interpretata dalla cantante Malika Ayane; dal ritorno di Notre Dame de Paris a The Bodyguard con Karima, ispirato al celebre film: ecco 10 musical che saranno in giro per le città italiane e che non potete perdere. Una buona occasione per concedersi una serata di libera uscita con il proprio partner, o per condividere un'esperienza con i vostri figli
Facebook Twitter More
musical2

1. BILLY ELLIOT
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, dal 26 gennaio al 23 aprile 2017 “Billy Elliot, il Musical” sarà in tour nei teatri italiani. Ispirato al film del 2000, il musical ha come protagonista Billy, un ragazzo che ama la danza ma che è costretto a fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro.

musicalnotredame

2. NOTRE DAME DE PARIS
Continua anche nel 2017 il tour di Notre Dame de Paris, il meraviglioso musical scritto da Luc Plamondon con musiche originali di Riccardo Cocciante, la cui trama è tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. La versione originale è stata ideata in lingua francese ma ebbe da subito un successo enorme anche la versione italiana con i testi tradotti da Pasquale Panella. L’opera popolare è tornata in scena nel 2016 con cinque dei sette membri del cast della prima edizione del 2002. Le musiche, in tutto il tour italiano, sono sempre state su base registrata con cori in playback.

grease

3. GREASE
Pronti a ballare e cantare con Danny e Sandy? Prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, Grease compie 20 anni di successi in Italia con 25 repliche programmate a Milano tra marzo e aprile presso il Teatro della Luna di Assago. Nel 2016 il tour di Grease, che ha toccato 17 città italiane, ha portato a teatro 74.000 persone. Il celebre musical, approdato al cinema nel 1978 con John Travolta e Olivia Newton John, racconta la storia di Danny e Sandy, due giovani che si conoscono e si innamorano durante le vacanze. Costretti a dirsi addio, si ritrovano invece nella stessa scuola. Ma qualcosa sembra essere cambiato… A interpretare Danny Zucco sarà Guglielmo Scilla.

sisteract

4. SISTER ACT
Dopo il successo della passata stagione, il musical Sister Act dal 31 gennaio 2017 torna al teatro Brancaccio di Roma dove chiuderà la lunga turnée italiana. Sono venticinque i brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Il testo e le liriche tradotti da Franco Travaglio coinvolgono il pubblico in una storia dinamica, incalzante e divertente tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes con un finale davvero elettrizzante. Confermata la presenza di Suor Cristina, vincitrice della seconda edizione del talent show The Voice of Italy.

schermata2016-12-12alle23.39.14

5. THE BODYGUARD
Scritto da Alexander Dinelaris, il musical si basa sulla sceneggiatura originale di Lawrence Kasdan. The Bodyguard – Guardia del corpo racchiude un thriller e una storia d’amore accompagnati dalle note di una colonna sonora che include classici come “Queen of the Night”, “Run to you”, “I Have Nothing”, e una delle più suggestive ed evocative canzoni di tutti i tempi, “I Will Always Love You”. Nell’adattamento teatrale vengono aggiunti ulteriori grandi successi di Whitney Houston, come “So Emotional”, “One Moment in Time”, “Saving all my love”, “How Will I Know”, “All the Man That I Need”, “All at Once” e “I Wanna Dance with Somebody”. Sul palco, ad interpretare Rachel Marron e Frank Farmer ci saranno rispettivamente Karima ed Ettore Bassi.

jesus

6. JESUS CHRIST SUPERSTAR
Il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, passato alla storia come una delle opere rock più famose e amate di tutti i tempi, sarà nei teatri italiani anche nel 2017, nella versione firmata da Massimo Romeo Piparo che compie 20 anni. Nel ruolo di Jesus si sarà Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo nello storico film di Norman Jewison del 1973. Lo spettacolo viene eseguito interamente dal vivo in lingua inglese con una grande orchestra.

sissi

7. LA PRINCIPESSA SISSI
Arriva in Italia il musical ispirato alla storia della principessa Elisabetta, detta Sissi, che a soli sedici anni andò in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Un fatto storico documentato che però ha dato vita a una vera e propria leggenda romantica che ha ispirato film e serie televisive e che arriva ora a teatro con la Compagnia diretta da Corrado Abbati. Grande attenzione è stata data alla musica: le melodie originali di Kreisler sono state lo spunto per nuovi arrangiamenti, integrazioni strumentali con trascinanti ritmi di estrazione popolare.

schermata2016-12-12alle23.40.41

8. PETER PAN
Tratto dalla storia scritta a inizio ‘900 da James Matthew Barrie, il musical “Peter Pan” è uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro. Al grigiore di Londra si contrappone presto il tripudio di colori ed effetti, complice la bellissima colonna sonora di Edoardo Bennato, riarrangiata in chiave pop-rock. Fino all’8 gennaio sarà al teatro degli Arcimboldi di Milano per poi proseguire per Firenze, Torino, Genova e Parma.

schermata2016-12-12alle23.43.07

9. EVITA
La cantante Malika Ayane è protagonista del musical Evita, ispirato alla vita di Evita Perón, moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón. Il Musical Evita ha debuttato per la prima volta al Prince Edward Theatre di Londra il 21 giugno 1978 ed ha chiuso l’8 febbraio 1986, dopo 2900 repliche. È andato in scena a Broadway nel ’79, in lingua spagnola a Madrid, in Brasile e in altre città. In Italia nel 2017 sarà a Roma dal 1 al 15 gennaio con una meravigliosa orchestra dal vivo.

schermata2016-12-12alle23.49.43

10. TURANDOT
Dopo il grande successo di Rapunzel, Lorella Cuccarini torna a teatro con un musical originale liberamente ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini, le cui composizioni diventano le splendide canzoni che accompagnano questa fiaba, resa nota fino ad oggi solo come opera lirica. Lorella Cuccarini interpreta il ruolo dell’algida quanto spietata regina Turandot, che verrà conquistata da Calaf, il Principe Ignoto, l’unico spasimante capace di sciogliere il cuore di ghiaccio della principessa grazie al fuoco dell’amore e di salvarla dal percorso di aridità e cattiveria che aveva intrapreso. Dal 2 al 26 marzo il musical sarà al Teatro Brancaccio di Roma.

1. BILLY ELLIOT
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, dal 26 gennaio al 23 aprile 2017 “Billy Elliot, il Musical” sarà in tour nei teatri italiani. Ispirato al film del 2000, il musical ha come protagonista Billy, un ragazzo che ama la danza ma che è costretto a fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro.
Facebook Twitter More