Turismo

Oscar delle mete turistiche mondiali 2018, tra le prime c'è Roma

Di Sara De Giorgi
roma_altarepatria
23 Marzo 2018
Il celebre sito TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2018,  ossia gli oscar delle mete turistiche mondiali ed europee preferite. Quest'anno Roma è tra le prime tre città più amate dai turisti, assieme a Parigi e a Londra. Tra le località più visitate in Italia, spiccano la Campania con Sorrento, Positano, Ischia, Napoli e l'Emilia Romagna, con Cervia e Rimini. 
Facebook Twitter More

TripAdvisor, il sito più celebre del mondo per quanto riguarda viaggi e recensioni di località turistiche, ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2018, premi che decretano i luoghi preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo.

 

Al primo posto della classifica che coinvolge le mete europee e di quella che riguarda le località mondiali, si colloca Parigi, al secondo Londra e al terzo Roma. Dunque, un meraviglioso trio di splendide città ha superato altri celebri luoghi, tra cui alcuni balneari ed esotici.

 

I vincitori sono stati selezionati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti relativamente alle destinazioni di tutto il mondo degli ultimi 12 mesi. Per la valutazione è  stato anche considerato l’interesse dei viaggiatori per le prenotazioni su TripAdvisor verso queste destinazioni.

 

"La primavera è la stagione ideale per organizzare viaggi e gite fuori porta e scoprire o riscoprire alcune delle più belle destinazioni del nostro Paese", ha affermato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "La buona notizia per chi intende visitare le mete italiane vincitrici dei premi Travelers’ Choice Destinations è che in base ai dati di comparazione prezzi di TripAdvisor ben 6 destinazioni su 10 offrono tariffe degli hotel più convenienti proprio nei mesi di aprile e maggio".

 

Roma al primo posto, scende invece Milano. Super visitate Emilia Romagna e Campania

 

Roma, nella classifica europea e mondiale, è in salita rispetto alla settima posizione del 2015 e 2016 e alla quarta posizione del 2017. La capitale italiana ha quindi confermato il trend positivo degli ultimi anni e ha visto crescere moltissimo l’apprezzamento da parte dei turisti di tutto il mondo. Invece, per quanto riguarda la top ten italiana, Roma, Firenze e Venezia sono, nell'ordine, le prime tre città della penisola più apprezzate dai viaggiatori internazionali.

 

Campania ed Emilia Romagna sono le uniche regioni che possono vantare più di una località vincitrice nella top ten nazionale. Nella classifica la Campania, con Sorrento al quarto posto, l'Isola d’Ischia al settimo, Napoli all'ottavo e Positano al decimo, è più che presente. L'Emilia Romagna primeggia invece con Rimini al quinto posto e Cervia al nono. La bella Milano, classificata sesta, è invece scesa di una posizione rispetto allo scorso anno.

 

| Pixabay

 

La romantica Parigi al primo posto tra le preferenze dei turisti

 

Anche se il numero di turisti in visita a Parigi ha subito un forte calo dopo i tremendi attacchi terroristici del 2015, i dati mostrano che la capitale francese ha saputo riprendersi ed è tornata ad essere una delle principali destinazioni turistiche amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

 

"Grazie al suo patrimonio unico, il suo stile leggendario e la ricchezza e varietà delle esperienze che offre, Parigi conferma il suo stato di destinazione turistica di spicco, in grado di attirare un numero crescente di visitatori provenienti da tutto il mondo, come mostrano le eccellenti recensioni della community di TripAdvisor. Dopo mesi difficili per il turismo parigino, questo annuncio segna il pieno ritorno di Parigi, confermato dall’importante crescita di visitatori nel 2017. Guardiamo al futuro con ottimismo, e i prossimi eventi e iniziative contribuiranno ulteriormente al successo di Parigi", ha detto Pierre Schapira, dell'Office du Tourisme et des Congrès de Paris President.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: