Papa Francesco

Papa Francesco e la separazione: "Mamma e papà devono parlare bene l'uno dell'altra"

papafrancesc
15 Giugno 2015
"Se vi separate non perdete il dovere di essere genitori. Non parlate male l'uno dell'altro": questo il consiglio di papa Francesco detto ieri ai 25mila partecipanti al convegno del Vicariato, a Roma riferendosi ai genitori separati con figli.
Facebook Twitter Google Plus More

Mamma e papà devono parlare bene l'uno dell'altro e non seminare odio. Anche quando sono separati. L'educazione dei figli non termina con la fine del matrimonio: i figli guardano e imparano dai genitori, non solo nel momento in cui si sta insegnando loro qualcosa, ma anche nei comportamenti di tutti i giorni. Questi i concetti sui quali si è soffermato ieri Papa Francesco al convegno della diocesi di Roma in piazza San Pietro, davanti a 25mila partecipanti durante una riflessione "a braccio" sulla famiglia. 

 

"Non usare mai i figli come ostaggi", raccomanda Papa Bergoglio. "Anche quando la separazione sembra inevitabile il vostro compito educativo non si interrompe".

 

Anche se vi separate, non perdete il dovere di essere genitori

 

"Dopo 50 anni di matrimonio, vedo che alcuni mariti ancora carezzano le loro mogli. Hanno gli occhi con la luce della gioia di tanti anni di complementarietà e reciprocità. Non hanno paura della differenze, questa sfida arricchisce". E "se vi separate non perdete il dovere di essere genitori. Non parlate male l'uno dell'altro. I figli così imparano l'ipocrisia, per approfittare dell'uno e dell'altro". Perciò "mai parlare ai figli male dell'altro genitore. I figli sono le prime vittime di questa lotta e di questo odio che c'è tante volte tra i due. I figli sono sacri, non ferirli. Dite loro: “guarda papa” e mamma non si capiscono. Meglio separarsi, ma tuo papà è un buon uomo', oppure “tua mamma è una brava donna”".

 

I bambini imparano da quello che fanno i genitori

 

Insomma "ricordate il film “I bambini ci guardano”? - continua il Papa - I bambini vi guardano e se vedono che mamma e papà si amano crescono in quell'area dell'amore, della felicità e della sicurezza, sanno che sono sicuri nell'amore del papà e della mamma". Secondo Papa Francesco, i figli guardano e imparano anche mentre i genitori stanno parlando tra di loro, quando si stanno riposando, quando tornano dal lavoro o quando sono con gli amici.

 

Fonte: La Stampa 15 giugno 2015