Home Famiglia Costume

Papa Francesco: "Se potessi fare un miracolo guarirei tutti i bambini"

di Lorenza Laudi - 24.02.2016 - Scrivici

papafrancescobambini.600
Fonte: Alamy.com/it
"Se potessi fare un miracolo guarirei tutti i bambini". Questa è una delle risposte di papa Francesco alle lettere ai bambini raccolte nel libro "L'amore prima del mondo" di Bergoglio, da domani in libreria (Rizzoli). "Non sono riuscito ancora a capire perché i bambini soffrano. Per me è un mistero. Non so dare una spiegazione. Mi interrogo su questo".

Se tu potessi fare un miracolo? Perché ti piace giocare a calcio? Mia mamma è in paradiso, ha le ali? Come ha fatto Gesù a camminare sull'acqua?

Queste sono alcune delle ingenue domande poste dai bimbi a Papa Francesco. Le risposte di queste lettere scritte dai bambini di tutti i continenti sono state raccolte in un libro, in edicola da domani, che si intitola "L'amore prima del mondo" ed edito da Rizzoli.

Tra le risposte tratte dal libro, a un bimbo, William, che gli chiede che miracolo farebbe, se solo potesse, Bergoglio risponde: "Se potessi compiere un miracolo guarirei tutti i bambini che soffrono".

"Non sono riuscito ancora a capire perché i bambini soffrano" continua il Papa, in un estratto del libro pubblicato su Corriere.it. "Per me è un mistero. Non so dare una spiegazione. Mi interrogo su questo. Prego su questa domanda: perché i bambini soffrono? È il mio cuore che si pone la domanda. Gesù ha pianto e piangendo ha capito i nostri drammi. Io cerco di capire. Se potessi fare un miracolo, guarirei tutti i bambini. Il tuo disegno mi fa riflettere: c’è una grande croce scura e dietro ci sono un arcobaleno e il sole che splende. Mi piace questo. La mia risposta al dolore dei bambini è il silenzio oppure una parola che nasce dalle mie lacrime. Non ho paura di piangere. Non devi averla neanche tu".

TRA LE ALTRE DOMANDE: Caro Papa Francesco, la mia mamma è nel paradiso. Le cresceranno le ali d’angelo? Luca (Australia, 7 anni)
Caro Luca, no, no, no! Tua mamma sta in cielo bella, splendida, piena di luce. Non le sono cresciute le ali. È proprio la mamma che tu conosci, ma più bella che mai. E lei ti guarda e sorride a te che sei suo figlio. Ogni volta che ti vede tua mamma è contenta, se ti comporti bene. Se non ti comporti bene, lei ti vuol bene lo stesso e chiede a Gesù di farti più buono. Pensa così la tua mamma: bella, sorridente e piena di affetto per te.

Le domande dei bimbi a Papa Francesco sono state raccolte tra i piccoli di varie istituzioni rette dai gesuiti in tutto il mondo. Le risposte invece sono state prese da padre Antonio Spadaro, direttore della "Civiltà cattolica".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli