Home Famiglia Costume

Parental Burnout: genitori, attenzione allo stress eccessivo

di Sara De Giorgi - 05.09.2019 - Scrivici

famigliastressata.600
Fonte: Shutterstock
Secondo uno studio condotto in Belgio gli effetti del "parental burnout" possono essere molto pesanti per i genitori e per i figli, aumentando molto le possibilità di abbandono, i pensieri di fuga e, in generale, i danni psicologici. Per questo è necessario fare tutto ciò che possa alleviare lo stress eccessivo che grava su mamme o papà.

Il parental burnout è un esaurimento molto intenso, generato da uno stress forte legato alla quotidianità. A causa di questo alcuni genitori possono essere portati a provare una sorta di distacco nei confronti dei loro figli e a sentirsi insicuri delle loro capacità genitoriali.

LEGGI PURE: Mamme, 5 trucchi per gestire l'ansia

Secondo una ricerca condotta dalla UCLouvain (Belgo) e pubblicata sulla rivista Clinical Psychological Science, gli effetti del parental burnout possono essere molto pesanti per le mamme, per i papà e per i figli, incrementando le possibilità di abbandono, i pensieri di fuga e, in generale, i danni psicologici. Soprattutto in questo periodo con il parental burnout covid.

Moïra Mikolajczak, prima autrice dello studio, ha affermato che "Nell'attuale contesto culturale c'è molta pressione sui genitori. Ma essere mamme e papà perfetti è impossibile e tentare di esserlo può portare all'esaurimento. La nostra ricerca suggerisce che qualunque cosa consenta ai genitori di ricaricare le batterie, al fine di evitare l'esaurimento, è un bene per i bambini".

TI PUO' INTERESSARE: Famiglie allargate, aumenta il rischio di depressione per i papà

Per lo studio i ricercatori hanno reclutato i genitori mediante social network, scuole, pediatri. I genitori, quasi tutti adulti in Belgio di lingua francese, hanno risposto a tre serie di sondaggi online a distanza di 5 mesi e mezzo l'uno dall'altro.

In particolare, gli studiosi hanno approfondito, con mamme e papà coinvolti, 22 punti, misurando l'esaurimento emotivo, il distanziamento e i sentimenti di incertezza circa le capacità genitoriali.

2068 genitori hanno partecipato al primo sondaggio, mentre al terzo erano 557.

Dai risultati è venuta fuori una forte associazione tra burnout e sentimenti e atteggiamenti quali ideazione di fuga, abbandono e violenza verbale, fisica o psicologica.

I ricercatori hanno anche scoperto che tra burnout dei genitori e negligenza degli stessi c'era una relazione circolare: ovvero il burnout portava ad un aumento della trascuratezza, che, conseguentemente, portava, a sua volta, ad un aumento dell'esaurimento e così via.

Anche la violenza dei genitori sembra essere una chiara conseguenza del burnout.

Un secondo studio online su genitori nel Regno Unito ha prodotto risultati simili.

LEGGI PURE: Vita in famiglia, il decalogo anti-stress

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli