Stress e genitori

Parental Burnout: genitori, attenzione allo stress eccessivo

Di Sara De Giorgi
famigliastressata
05 Settembre 2019
Secondo uno studio condotto in Belgio gli effetti del "parental burnout" possono essere molto pesanti per i genitori e per i figli, aumentando molto le possibilità di abbandono, i pensieri di fuga e, in generale, i danni psicologici. Per questo è necessario fare tutto ciò che possa alleviare lo stress eccessivo che grava su mamme o papà.
Facebook Twitter More

Il parental burnout è un esaurimento molto intenso, generato da uno stress forte legato alla quotidianità. A causa di questo alcuni genitori possono essere portati a provare una sorta di distacco nei confronti dei loro figli e a sentirsi insicuri delle loro capacità genitoriali.

 

LEGGI PURE: Mamme, 5 trucchi per gestire l'ansia

 

Secondo una ricerca condotta dalla UCLouvain (Belgo) e pubblicata sulla rivista Clinical Psychological Science, gli effetti del parental burnout possono essere molto pesanti per le mamme, per i papà e per i figli, incrementando le possibilità di abbandono, i pensieri di fuga e, in generale, i danni psicologici.

 

Moïra Mikolajczak, prima autrice dello studio, ha affermato che "Nell'attuale contesto culturale c'è molta pressione sui genitori. Ma essere mamme e papà perfetti è impossibile e tentare di esserlo può portare all'esaurimento. La nostra ricerca suggerisce che qualunque cosa consenta ai genitori di ricaricare le batterie, al fine di evitare l'esaurimento, è un bene per i bambini".

 

TI PUO' INTERESSARE: Famiglie allargate, aumenta il rischio di depressione per i papà

 

Per lo studio i ricercatori hanno reclutato i genitori mediante social network, scuole, pediatri. I genitori, quasi tutti adulti in Belgio di lingua francese, hanno risposto a tre serie di sondaggi online a distanza di 5 mesi e mezzo l'uno dall'altro.

 

In particolare, gli studiosi hanno approfondito, con mamme e papà coinvolti, 22 punti, misurando l'esaurimento emotivo, il distanziamento e i sentimenti di incertezza circa le capacità genitoriali.

 

2068 genitori hanno partecipato al primo sondaggio, mentre al terzo erano 557.

 

Dai risultati è venuta fuori una forte associazione tra burnout e sentimenti e atteggiamenti quali ideazione di fuga, abbandono e violenza verbale, fisica o psicologica.

 

I ricercatori hanno anche scoperto che tra burnout dei genitori e negligenza degli stessi c'era una relazione circolare: ovvero il burnout portava ad un aumento della trascuratezza, che, conseguentemente, portava, a sua volta, ad un aumento dell'esaurimento e così via. Anche la violenza dei genitori sembra essere una chiara conseguenza del burnout.

 

Un secondo studio online su genitori nel Regno Unito ha prodotto risultati simili.

 

LEGGI PURE: Vita in famiglia, il decalogo anti-stress

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: