Cronaca

Pisa, bimbo di un anno ricoverato per malnutrizione: indagati i genitori vegani

bambinomalnutrizione
02 Luglio 2015
Un bambino di un anno è stato ricoverato all'ospedale Mayer di Firenze per denutrizione. Ora la procura di Pisa sta indagando se la malnutrizione del piccolo sia stata causata dal comportamento dei genitori, entrambi vegani.
Facebook Twitter More

Un bambino di circa un anno è stato ricoverato all'ospedale Mayer di Firenze in stato di denutrizione. I genitori che vivono in un paese vicino a Pontedera (Pisa) sono stati indagati per maltrattamenti. 

L'indagine è scattata d'ufficio dopo la segnalazione ricevuta dall'ospedale dove il piccolo era stato portato per alcuni malesseri.

 

L'indagine è appena agli inizi e l'iscrizione dei genitori nel registro degli indagati è principalmente un atto dovuto. Saranno gli inquirenti a stabilire se vi sono state condotte delittuose da parte dei genitori del piccolo che sono entrambi vegani (cioè seguono una dieta che esclude non solo carne e pesce ma anche derivati come latte, uova e miele).

Inoltre si vuole accertare se il bambino sia stato seguito da un pediatra e nel caso, se fosse a conoscenza dello stato di salute del bimbo e di eventuali condotte anomale dei suoi genitori.

 

"I bambini, figli di vegani e non, necessitano più di tutti di nutrienti fondamentali per lo sviluppo. Se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse colpevolmente superficiali.  Ma preferiamo non entrare in merito a questo caso specifico, perché ancora non sono chiari i dettagli ed è quindi inutile e sbagliato tirare conclusioni affrettate"  spiega l'associazione dei vegani italiani del Progetto vivere vegan Onlus. 

 

"Cogliamo però l'occasione per puntualizzare alcune questioni. Le persone che scelgono una dieta cruelty-free - osserva l'associazione in una nota - non sono fanatici religiosi, né un gruppo di terroristi, né crociati, né soldati.
Anzi. Sono semplici persone che scelgono di non causare dolore per nutrirsi e che generalmente più di altri si informano e approfondiscono i temi di una corretta alimentazione".

Leggi anche: Bambini vegetariani, 12 consigli sullo svezzamento e la dieta dopo i 12 mesi

 

Discuti nel nostro FORUM di alimentazione del bambino

 

Guarda il video sullo SVEZZAMENTO NATURALE