Curiosità

Quanta saliva produce un bambino?

bavabambino
13 Settembre 2019
Vi siete mai chiesti quanta saliva produce un bambino? Forse no, forse sì, ma anche se non ve lo siete mai domandati, dei ricercatori giapponesi hanno ben pensato di sciogliere questo arcano. Sono stati premiati per questo studio dagli IgNobel.
Facebook Twitter More

Ieri sera sono stati dati gli IgNobel 2019, i premi più irriverenti della scienza. A fare da cornice alla presentazione, il Sanders Theatre dell'Università di Harvard, in Nord America.

 

A vincere per la categoria medicina un pool di italiani, con una ricerca sulle virtù della pizza. Nella categoria ingegneria una macchina per cambiare pannolini in automatico e lavare il bambino.

Il premio per la chimica è stato invece dato a uno studio sulla saliva dei bambini.

 

Quanta saliva produce un bambino di cinque anni?

 

Ve lo siete mai chiesti? Magari dopo un bacio bavoso o dopo aver raccolto un pezzo di biscotto tutto smangiucchiato finito tra i cuscini del divano. Ebbene sì, se lo sono chiesti anche alcuni ricercatori giapponesi che nel 1995 hanno condotto l'impresa di misurare quanta saliva produce un bambino e hanno pubblicato la ricerca "Estimation of the total saliva volume produced per day in five-year-old children".

Nello studio sono stati presi in considerazioni 30 cinquenni maschi e femmine e sono stati seguiti per due giorni, dall'alba fino al tramonto.

 

La risposta? 500 ml al giorno.