Nascite

Roma, il primo nato del 2019 si chiama Italo

Di Sara De Giorgi
neonato2
02 Gennaio 2019
Anche quest'anno sono diventati celebri i primi bimbi nati nel 2019. Uno dei primi quattro, venuto al mondo a Roma, probabilmente il primo in assoluto, si chiama Italo ed è figlio di genitori del Sri Lanka. Ma anche le altre città hanno i loro primati. Ben arrivati!
Facebook Twitter More

Come ogni anno, è molto difficile stabilire chi sia stato il primo bimbo a nascere. Sappiamo però che uno dei primi quattro nati del 2019 a Roma - forse il primo in assoluto - si chiama Italo, è venuto al mondo all'ospedale San Filippo Neri pochi secondi dopo mezzanotte e pesa 4.8 chili. I genitori del piccolo sono srilankesi e avevano già chiamato Romano il suo fratellino maggiore, che ora ha 18 mesi. 

 

I bambini nati a Roma pochi secondi dopo mezzanotte sono quattro: oltre a Italo, ci sono Tancredi (nato nella clinica privata «Santa Famiglia»), Anna (nata al Fatebenefratelli) e Amir, con madre italiana e padre marocchino, al Policlinico Casilino. Una ventina di minuti dopo la mezzanotte sono venute al mondo, al Policlinico di Roma, Francesca e Giulia Coppola, figlie di Marisa Ciardi, 27 anni, e di Stefano Coppola, 30 anni.

 

A Roma la sindaca Virginia Raggi ha fatto visita, durante la mattina, ai primi nati del 2019.

 

Leggi anche: Frasi d'auguri per la nascita

 

I primi nati a Palermo e a Potenza

 

Oltre ai bimbi nati a Roma, tra quelli che sono venuti al mondo nei primi secondi dopo le ventiquattro c'è la piccola Aurora, nata nell’ospedale «Vincenzo Cervello» di Palermo: sua mamma Chiara ha solo 18 anni. Il piccolo Michele, dato alla luce all’ospedale San Carlo di Potenza, pesa 4 chili per 50 centimetri di lunghezza.

 

Ti potrebbe interessare: I documenti necessari per il neonato, quali sono e come ottenerli

 

Torino e Catania, gli altri nuovi arrivati del 2019

 

A Catania è nata la piccola Sabrina un minuto dopo la mezzanotte, nell’ospedale Garibaldi Nesima. La bimba pesa 2 chili e 910 grammi.

 

A Torino la prima bimba nata nel 2019 si chiama Aurora, data alla luce con parto spontaneo presso la clinica «Città della Salute». È la primogenita di una giovane coppia di origine romena, Ionut, di 32 anni, e Ioana Valentina, di 29.

 

Leggi pure: Bonus nido e bonus bebè, tutte le modifiche in arrivo

 

L'ultimo bimbo nato nel 2018

 

A Torino è nato l'ultimo bimbo del 2018, Enrico, venuto alla luce con parto spontaneo la sera del 31 dicembre. Enrico pesa poco più di tre chili e mezzo ed è il secondo figlio di Andrea, 38 anni e Laura, 35.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: