Salone del Mobile 2017

Salone del mobile 2017: dove andare con i bambini

salonedelmobile
03 Aprile 2017
Mostre di giocattoli, installazioni curiose, laboratori creativi, street food... per le vie di Milano va in scena la festa del Fuorisalone: un divertimento adatto anche ai bambini. 
Facebook Twitter More

Dal 4 al 9 aprile torna a Milano la 56a edizione del Salone del Mobile. Tantissime le occasioni per divertirsi insieme ai bambini e tirar fuori l'anima creativa di ognuno. Ecco gli appuntamenti scovati per la città dove portare i piccoli e passare una giornata speciale. 

 

1. Muba

Al Museo dei bambini in occasione della design week si terrà la mostra: Unduetrestella. Saranno esposti diversi progetti di design secondo il motto "DontStop: non smettere di essere bambini".

Info: www.muba.it

 

2. Mini wonders- czech contemporary design


Dal 4 al 21 aprile presso la Galleria del Centro Ceco si tiene la mostra di giocattoli progettati da sette tra i più importanti designer cechi contemporanei. In questi oggetti si riflettono i sogni, la fantasia e l'infinita voglia di giocare ed esplorare. Per grandi e piccini. 

Info: milano.czechcentres.cz

 

3. Museo Poldi Pezzoli

I piccoli si potranno divertire a osservare il percorso creativo proposto dal museo Poldi Pezzoli: qui venti studenti della Creative Academy, la scuola internazionale di design del Gruppo Richemont, hanno creato una collezione di 40 oggetti tra cui: trottole, skateboard, set per giocare a golf... Il tutto ispirato al legno, in quanto simbolo di creatività e di lavoro artigianale. 

Info: www.museopoldipezzoli.it

 

 

4. Triennale - Giro giro tondo

La decima edizione del Triennale Design Museum è dedicata  al mondo dei bambini con una mostra che racconta la storia del design italiano per i piccoli: giochi, arredi, illustrazioni, architetture ma anche strumenti per la scrittura e per il disegno. L’allestimento prevede delle aree specifiche in cui i piccoli possono giocare e imparare. 

Info: www.triennale.org

 

5. Casa Stokke

Nel cuore di Zona Tortona, durante il Fuorisalone, Stokke allestisce uno spazio interamente dedicato alle famiglie. All’interno un’area food dove verranno offerte merende biologiche, inoltre: spazio per allattare, area playground, servizio di passeggini di cortesia  e workshop (gratuiti) per bambini. 

Info: www.eventbrite.it

 

 

6. Kikolle

Giovedì 6 aprile si terrà dalle 19.00 alle 22.00 il Kikolle Fuori Salone Night Out.
Si tratta di un laboratorio per realizzare uno Skyline di Milano, visto con gli occhi dei bambini. Età: dai 3 anni in su; costo: 25 euro (pizza compresa).

Sabato 8 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00: laboratorio dedicato alla Pop Art e all’arte dei Murales: un’intera sala a disposizione e maxi tele su cui lavorare, per trasformare e dar vita, colorando, a una stanza Pop. 
Età: dai 5 ai 10 anni; costo: 24 euro. 

Info  www.kikollelab.com. 

 

7. Ventura Lambrate

A Ventura Lambrate, il quartiere più cool del fuorisalone, l’appuntamento da non perdere è quello con Afilii, design for kids, che proporrà una selezione di 14 designer emergenti e provenienti da 7 Paesi diversi. Ventura Lambrate XV, dal 4 al 9 aprile, ore 10 - 20.

 

 

8. Baby Caring

Baby Caring è il primo Children Innovation Lab incentrato sull'educazione artistica dei bambini. E in occasione del Fuorisalone si organizzano laboratori firmati da artisti di fama internazionale. Tra cui il lab "Micro memory" curato dall'artista armena Liana Ghukasyan. Inoltre, per i piccoli ci sarà anche l'installazione gioco permanente: Ursus in fabula.

Baby Caring, via San Calocero 16.

 

9. Faber


Faber, azienda che produce cappe da cucina propone in zona Tortona sabato e domenica alle 11 e alle 16,  laboratori per bambini dal titolo: “Carta bianca, fantasia colorata”, durante i quali i piccoli visitatori, sotto la guida del mastro cartaio Sandro Tiberi, potranno divertirsi mettendo le mani in pasta e realizzando il loro personale foglio.

Laboratori gratuiti con prenotazione a: info@kwordsmilano.it

 

10. Appartamento Lago 

Presso l’appartamento Lago, in Via Brera 30, sabato 8 e domenica 9 aprile, si terranno due laboratori gratuiti per bambini: “Laboratorio di giardinaggio: dal seme alla pianta” a cura del blog FamilyWelcome e “Laboratorio creativo: il lettino dei miei sogni” a cura di ZigZagMon. 

Info: appartamentolago.com

 

11. Università degli Studi di Milano

Martedì 4 aprile dalle 18.30 alle 20 si terrà il Mickey Mouse Art Show. Questo è uno degli eventi gratuiti del Fuorisalone aperto a tutti. Protagonista della performance sarà l’artista svizzera Corinne Sutter. La manifestazione organizzata dalla Walt Disney è dedicata a Mickey Mouse.

Inoltre il cortile della Statale sarà sede di numerose installazioni, di grande impatto per grandi e piccini. 

 

12. Mudec

Se siete in giro in zona Solari per il Fuorisalone non potete mancare l'appuntamento al Museo delle culture con: "Dinosauri. Giganti dall'Argentina". 
In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri, dalle origini fino all’estinzione: con reperti unici provenienti dall'Argentina, territorio paleontologicamente molto ricco.

Info: www.mudec.it