Nostrofiglio

Salone del mobile 2018

Salone del mobile 2018: dove andare con i bambini

giardino-segreto

18 Aprile 2018 | Aggiornato il 18 Aprile 2018
Anche quest'anno Milano si prepara a diventare la capitale internazionale del design durante  la settimana del Salone del Mobile. Tantissimi gli eventi in giro per la città. Ecco quelli più adatti a tutta la famiglia. 

Facebook Twitter Google Plus More

Dal 17 al 22 aprile si apre a Milano la Design Week. Oltre al Salone del Mobile, appuntamento fieristico di fama internazionale, per le vie della città va in scena il Fuorisalone: mostre a tema, installazioni spettacolari, laboratori artistici, street food e tanto altro. Ecco dove andare con i bambini. 

 

1. Casa Stokke®:  il Fuorisalone a misura di Famiglia

Ogni giorno eventi dedicati a mamme e bambini: corsi di massaggio neonatale, laboratori con le vasche Montessoriane, yoga mamma-bimbo, attività con materiali della natura, laboratorio artistico 3-6 anni. 

Tra gli eventi da segnalare, sabato 21 aprile l'incontro MaMi Business: per aiutare le mamme a capire quale direzione desiderino intraprendere e quali sfide professionali possono affrontare. Le  mamme avranno la possibilità di ricevere supporti concreti per aggiornare il loro curriculum vitae, prepararsi ad affrontare i colloqui o per avviare una propria attività imprenditoriale.

Organizza MaMi Club, il Club delle Mamme di Milano per le Mamme di Milano,  un club gratuito e accessibile solo su invito nel quale le mamme trovano in pochi click tutto quello di cui hanno bisogno per loro e per i loro piccoli. 

Inoltre negli spazi Stokke ci sarà l'area food per la merenda dei piccoli, area allattamento, area playground, nursery e mostra fotografica di Oliviero Toscani.

Via Tortona, Angolo Via Novi.

Info: http://www.eventistokke.it/

 

 

2. Giardino segreto in piazza Gae Aulenti
 Lo studio Pierattelli Architetture ha deciso di realizzare in piazza Gae Aulenti un giardino incantato con grandi alberi e moltissime piante:  un luogo magico dove portare i bambini.  Sarà cinto da alte pareti realizzate in Krion, innovativo materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria.

L'”Hidden Garden” sarà aperto dal 16 al 22 aprile,

Piazza Gae Aulenti

Dalle ore 10 alle ore 22.

 

 

3. Asilo Rigotondo

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile l'asilo nido Rigotondo organizza nel corner Brera  laboratori creativi per intrattenere i bambini mentre i genitori vanno in giro per il Fuori Salone.

Dai 3 anni in su. Richiesta la prenotazione. 

Info:http: www.rigotondo.it/

 

 4. Libreria Hoepli - Tu che progetto hai?

Il 21 aprile si terranno due appuntamenti  per bambini sull'architettura e il design. 

Alle 10.30 per la fascia d’età 3-6 anni e uno alle 11.45 per i bambini dai 7 agli 11 anni, dove scoprire quali oggetti di design popolano le nostre case. 

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria a: press@hoepli.it

Via Hoepli 5

Info: 02 86487278

 

5. Tondomondo

ll negozio di giocattoli eco-compatibili Tondomondo, in collaborazione con LOPLOP – Lot of People, Lot of Projects, sabato 21 e domenica 22 alallestisce il proprio spazio con un workshop che trasforma i bambini in piccoli architetti e che accompagna i grandi alla riscoperta dell’infanzia.

Per bambini dai 3 ai 12 anni.

Via San Calocero 27

Sabato 21 e domenica 22 alle ore 16.00.

Info: fuorisalone.it

 

 

6. Casafacile: Showcooking “Mamme e bambini”

La rivista dedicata all'arredamento Casafacile partecipa al Fuori Salone con una serie di eventi che si terranno al CasaFacile Design Lab.

Da segnalare sabato alle 11.00  lo showcooking :"mamme e bambini" con la blogger Cucinama.

Necessaria la prenotazione a: caracasafacile@mondadori.it mettendo nell’oggetto della mail “Mamme e bambini” e nel corpo della mail tutti i vostri contatti (anche un telefono cellulare).

Info: http://www.casafacile.it

 

7. Ideamondo Lab: stile nordico anche per bambini

Ideamondo ha organizzato diversi eventi ispirati alla cultura nordica.

Sabato, ore 15, "Knit for Kids", workshop base di lavoro a maglia adatta per tutta la famiglia e curata dalla maestra norvegese Hilde Menes Perricone; 

alle ore 16,  "Ai bambini non importa nulla della pioggia se hanno un abbigliamento adeguato". L'esperienza dell' Asilo nel bosco in Italia e lo stile nordico. Domenica alle 15: "Io leggo, io scrivo" , workshop per tutta la famiglia curata da Annamari Riekkinen in collaborazione con Kehvola Design e Iperborea.

Per gli appuntamenti, i workshop e le presentazioni è consigliabile prenotare: ideamondo.associazione@gmail.com;

Tel:  340 9607424.

Info: fuorisalone.it

 

8. Coccoina d'autore

Nello spazio di Atelier 1909, luogo di creazione contemporanea adiacente alla Cartoleria e Tipografia Bonvini, si celebra Coccoina Art Festival, quattro autori reinterpreteranno il celebre marchio creando una serie di edizioni limitate e numerate a mano, che i visitatori potranno acquistare per usarle o collezionarle.

Sabato 21 aprile alle 15.30 si terrà un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Munaria che, ispirandosi al metodo di Bruno Munari, guiderà i piccoli nel dare vita a originali collage polimaterici realizzati con mandorle, carte, tessuti e tanti altri materiali, uniti dalla fantasia ispirata da Coccoina.

Per informazioni: atelier@bonvini1909.com 

Tel. 02 53 92 151

Info: fuorisalone.it

 

 

9. Inhabits Milano Design City

Si propone come una grande mostra a cielo aperto nel cuore di Milano, tra via Beltrami, piazza Castello e piazza del Cannone. Oltre spettacolari installazioni, 

due aree dedicate agli approfondimenti legati al design e all’architettura: la ‘Speech Arena’, dove ogni giorno i visitatori potranno partecipare a talk tematici, open lecture e incontri di approfondimento con super guest provenienti da ogni campo del mondo del design, e la ‘Kids Area’ dedicata ai più piccoli, con laboratori e workshop pensati per avvicinare i bambini al mondo del design.

Inoltre quattro bar, 10 selezionati food truck di street food italiano e l'area ‘EXTRA-ordinary Taste’ dove si alterneranno chef stellati. 

Info: fuorisalone.it

 

10. Ics International School

La scuola Internazionale presenta in collaborazione con il marchio per bambini il Gufo, un evento dedicato a come sarà la nostra città nel 2050. 

Tutti i bambini sono invitati a partecipare alla costruzione di questa città: disegnando o raccontando a parole un oggetto, una persona, un animale o qualsiasi altra cosa che non potrà a loro avviso mancare e consegnando il proprio disegno il 21 aprile alle 15:30

ICS School via Tenca, 2 – Milano

Info: fuorisalone.it

 

11. EcoBirdy

Ecobirdy è un nuovo brand che crea arredamento di design ecologico per bambini. La prima collezione è prodotta al 100% da plastica riciclata da rifiuti provenienti dall’Europa ed è anche nuovamente riciclabile. Un look “terrazzo” realizzato attraverso piccoli pezzi colorati di giocatoli di plastica riciclata dona un tocco originale alla collezione e rende ogni prodotto un pezzo unico.

Con l’installazione “Sea of Plastic”, ecoBirdy vuole sottolineare i loro obiettivi principali: salvare il nostro pianeta dal mare di rifiuti di plastica e non sprecare le preziose e limitate risorse della nostra terra. Sarà in esposizione la prima collezione di ecoBirdy: arredamento di design ecologico per bambini prodotto interamente da plastica riciclata.

www.ecobirdy.com

 

12. Living Suavinex

Suavinex, la linea di prodotti per bambini,  apre le porte a tutti i genitori con bebè e alle future mamme accogliendoli in un’oasi a misura di piccolissimi con servizi a loro riservati.

Presente un bistrot  riservato alle famiglie per colazioni, pranzi e merende.

A disposizione, due punti cambio pannolino completamente attrezzati, un’area relax e allattamento, con scalda biberon e pappe bio, fresche e subito pronte per i piccoli in fase svezzamento..

Inoltre per i piccolissimi è disponibile uno spazio per il gattonamento e per i più grandicelli un’area riservata con tanti giochi da fare con i genitori.

Infine su prenotazione diversi appuntamenti:

martedì ore 12,00 Fitness con il bebè 

martedì ore 16,00 Incontro con la nutrizionista alimentazione in gravidanza

giovedì ore 10,15 Yoga con il bebè 

giovedì ore 11,30 Danza in fascia

venerdì ore 13,00 Yoga per tutti

Per informazioni e prenotazioni:

livingsuavinexmilano@suavinex.com

Tel. 02.45374969

Info: http://www.suavinex.com

 

 

13. Caracol Studio
Caracol Studio presenta: 3D Printed Playground: un parco giochi per bambini realizzato sul momento attraverso l’uso di materiale riciclati e riciclabili al 100%, i cui componenti verranno stampati da un braccio robotico. L’evento si terrà presso l’headquarter del distretto: Stecca 3.0 in via De Castilia 26.

Info: fuorisalone.it

 

14. Appartamento Lago: L'Abc della sicurezza

D come design, S come sicurezza. Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X in occasione del Salone del Mobile organizzano diversi incontri legati al tema della sicurezza in casa, quando c'è un bebè: come organizzare gli spazi, prevenire incidenti, fare una nanna sicura, mangiar sano in gravidanza.

Appartamento Lago

via Brera 30

Info: www.sanpiox.net/

 

 

15. Le Civette sul Comò,

Presenta LIVING XS – design a tutto tondo: un appuntamento dedicato al design per bambini e genitori. Qui si potrà scoprire una selezione di design per bambini e tante novità nel panorama di settore tra cui il DRAWIN’TABLE: la dimostrazione di come come un gioco possa diventare un complemento e viceversa. Un prodotto pensato in ottica montessoriana per diventare non solo un piano d’appoggio, ma un vero e proprio strumento multiuso.

Showroom in via V. Salmini 4

Info: http://www.lecivettesulcomo.com