News

Scuola per genitori a Milano: come sopravvivere in famiglia all'invasione della tecnologia

bambinietecnologia
16 Novembre 2015
E' tempo di parlare di famiglia e tecnologia alla Scuola Genitori.
L’appuntamento del 23 novembre a Milano con la Scuola Genitori è dedicato a questo tema: c’è un’invasione di web, app e social nella nostra vita quotidiana che si prende grandi spazi anche nella nostra vita famigliare. Come reagire? Cosa fare? E come comportarsi? La partecipazione è libera e gratuita.
 
Facebook Twitter More

La tecnologia è entrata al 100% nelle nostre case. Social network, cellulari, smartphone, tablet, pc: come reagire, come comportarsi, che cosa fare quando ci sono di mezzo i bambini?

 

Certo, la tecnologia non va demonizzata, ma bisogna anche imparare ad usarla nel modo giusto. La Scuola Genitori insieme al CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, viene in soccorso dei genitori con un incontro il prossimo lunedì 23 novembre proprio su questo tema.

 

Quando e dove. Lunedì 23 novembre 2015 alle ore 20.45, presso l'Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano,  Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP, e Paolo Ragusa, counselor e formatore CPP parleranno di come utilizzare la tecnologia insieme ai figli in modo responsabile.

 

Temi trattati: nativi digitali, tecnologia e regole, cyberbullismo, adolescenza

 

Oggi i bambini, anche i più piccoli, vivono la presenza di smartphone e tablet. Ma dalla nascita ai 3 anni i videoschermi andrebbero evitati, perché possono diventare un'abitudine da non sottovalutare e possono causare danni da esposizione precoce.

A partire dai 3 anni iniziano poi le vere regole. La tecnologia va usata come una risorsa educativa e non come una babysitter economica.

 

Durante la serata, verranno affrontate le varie fasi di sviluppo e i relativi passi avanti sull’uso del web e dei social. La domanda successiva: cyberbullismo e adolescenza.

 

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

nativi digitali
| alamy.com/it

Per info:

www.cppp.it;

email: scuola.genitori@cppp.it ;

telefono: 0523 498594

 

Che cosa è la Scuola Genitori?



La Scuola Genitori è una scuola dei genitori... per imparare come aiutare i figli a diventare grandi!
Attiva, sul territorio nazionale, vuol far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.

La Scuola Genitori è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per aiutare i bambini a diventare grandi. Il responsabile scientifico è Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti