Home Famiglia Costume

Scuola per genitori a Milano: il ruolo educativo dei padri

di Luisa Perego - 14.11.2016 - Scrivici

padre-figlio.1500x1000
Fonte: Pinterest
Qual è il ruolo educativo dei papà? Questo il tema del prossimo appuntamento alla Scuola Genitori di Milano. L'evento è fissato per lunedì 21 novembre alle  20:45.  

In questo articolo

Dal papà che comanda, punisce e minaccia, quello della generazione passata, al papà peluche, con una morbidezza eccessiva. Ma sarà giusto?

Questo il tema che verrà trattato nella Scuola Genitori insieme al CPP, Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, con un incontro lunedì 21 novembre.

Papà! Sì, ma con quale ruolo?

Come spiega Paolo Ragusa, counselor e formatore CPP, è necessario riprendere in mano il ruolo del padre, anche perché viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito educativo che nelle relazioni sociali.

Motivo in più per recuperare la sua figura, che si confronta con la madre, accompagna il figlio nella crescita e soprattutto è capace di dire “no” e di dire “sì” quando serve.

Già dai 2-3 anni deve diventare più chiara e delineata la sua posizione, che poi proseguirà dando sempre più spazio e valore al suo compito regolativo e di indirizzo verso l’autonomia dei figli.

Per la generazione precedente a quella di oggi, il padre era sì una figura fondamentale, ma tante volte assente dal percorso di crescita dei figli: la funzione educativa si risolveva spesso attraverso comandi, punizioni e minacce (basta pensare alla frase comune: “Se non la smetti, stasera lo dico a papà!”).

Si è passati poi da un estremo all'altro e si è arrivati al padre peluche, con una morbidezza eccessiva, pronto a farsi comandare dai figli pur di vederli contenti e di sentirli vicini.

Ai bambini e ai ragazzi però questo non serve, non li aiuta a diventare sicuri, frena quell’elemento conflittuale che permette loro di tirar fuori tutte le risorse e d'imparare a farcela da soli. In particolare durante l’adolescenza l’utilizzo non adeguato del padre potrebbe compromettere la crescita dei figli.

Durante la serata Paolo Ragusa spiegherà come si può cambiare marcia, mantenendo una giusta distanza dai figli, incoraggiando le loro scelte e sostenendo il loro progetto di crescita.

Quando e dove. Lunedì 21 novembre 2016 alle ore 20.45, presso l'Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano.

Temi trattati: il ruolo educativo del padre.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita.

Per info:

www.cppp.it;

email: scuola.genitori@cppp.it ;

telefono: 0523 498594

Che cosa è la Scuola Genitori?



La Scuola Genitori è una scuola dei genitori... per imparare come aiutare i figli a diventare grandi!
Attiva, sul territorio nazionale, vuol far sentire i genitori meno soli, ascoltare i loro dubbi e le loro opinioni, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che li circonda e per confrontarsi con altre figure educative.

La Scuola Genitori è aperta a tutti coloro che condividono la passione per le problematiche educative e vogliono individuare strategie efficaci e condivise per aiutare i bambini a diventare grandi. Il responsabile scientifico è Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli