Ricerca

Secondo una ricerca i papà sarebbero più felici delle mamme

Di Sara De Giorgi
padre
12 Febbraio 2019
Secondo un recente studio i padri, rispetto alle madri, sarebbero più propensi a essere felici mentre si prendono cura dei figli. La ragione di ciò? I papà che hanno preso parte all'indagine, più spesso delle mamme, hanno riferito di aver giocato con i loro figli mentre, allo stesso tempo, li accudivano.




 
Facebook Twitter More

Uno studio del 2019 portato avanti dall'Università della California a Riverside, ha recentemente evidenziato un aspetto che divide padri e madri e, più in generale, uomini e donne. I padri, infatti, rispetto alle madri, sarebbero più propensi a essere felici mentre si prendono cura dei figli.

 

La ricerca, una meta-analisi di tre diversi studi, ha esaminato in totale la salute emotiva di 18.000 persone e ha confrontato aspetti come la felicità, il benessere, gli episodi di depressione e lo stress.

 

LEGGI PURE: Tante cose da sapere per essere un bravo papà

 

Nei primi due studi della ricerca sono stati messi a confronto i genitori con le persone senza figli ed è venuto fuori che i padri sono complessivamente più felici dei loro coetanei senza bambini. Il terzo studio ha invece messo a confronto i padri con le madri e il rispettivo livello di felicità nel prendersi cura dei loro figli. È emerso che i padri sono più propensi, rispetto alle madri, ad essere felici quando accudiscono i figli.

 

La ragione di ciò? I papà dell'indagine, più spesso delle mamme, hanno riferito di aver giocato con i loro figli mentre, allo stesso tempo, si prendevano cura di loro.

 

Un'altra spiegazione potenziale è quella secondo cui la maggior parte del lavoro "di pensiero" ricade ancora sulla mamma. Ciò significa che probabilmente sono le donne a tenere traccia delle cose da fare e dei programmi da rispettare, mentre i papà giocano di più.

 

TI PUO' INTERESSARE: Depressione, quando colpisce le mamme dopo il parto

 

L'autrice dello studio, Katherine Nelson-Coffey, ha detto che «dalla ricerca è emerso che i padri trascorrono meglio delle madri il loro tempo con i loro figli».

 

In generale, secondo gli studiosi, tutti i genitori, sia mamme sia papà, potrebbero trarre maggiore beneficio dalla scoperta di opportunità di gioco con i loro figli.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: