News

Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno dal 1 al 7 ottobre

09_segnali_allattamento
30 Settembre 2016
Una settimana, dal 1 al 7 ottobre, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'allattamento al seno. E' la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (SAM).
Facebook Twitter Google Plus More

Una settimana per parlare di allattamento al seno e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questo gesto. E' la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno, (SAM) dal 1 al 7 ottobre e che ogni anno raccoglie gli sforzi di tutti, enti e governi, ma anche dei singoli.

 

Il latte materno fornisce infatti non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

 Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

 

Il sito internazionale della WABA dedicato alla SAM è WorldBreastfeedingWeek.org, dove si possono trovare in varie lingue i ‘calendari’ e i ‘pacchetti delle idee’ della SAM attuale e di quelle passate. La SAM viene celebrata in altri Paesi dal 1 al 7 agosto.

 

Per sapere il calendario degli eventi di quest'anno, vai sul sito SAM eventi 

 

Fonti Mami e Waba.org.my

 

Guarda anche il video: allattamento al seno, perché fa bene