Mamme e stress

Stress quotidiano: ecco la vignetta che fotografa perfettamente la vita di una mamma lavoratrice!

Di Niccolò De Rosa
vignetta
14 Novembre 2016
Il disegno del canadese André-Philippe Côté è rimbalzata sui social di tutto il mondo, trovando la sponda e il consenso di migliaia di donne nella stessa, paradossale condizione della protagonista della vignetta
Facebook Twitter More

Neve, freddo, corsa per l'asilo, tappa alla scuola della figlia più grande e quindi volata fino in ufficio.

Poi spesa, raccatto dei figli e faccende di casa: «Dottore mi sento un po' depressa».

«Faccia dello sport».

FINE

 

Ecco la graffiante vignetta comparsa sulla rivista Soleil che in pochi disegni dipinge l'ironica situazione di milioni di madri alle quali, poiché troppo prese dalle incombenze quotidiane, viene spesso suggerito di ritagliarsi qualche spazio per loro stesse. Sì, ma quando?

 

Nemmeno l'autore della vignetta, il canadese André-Philippe Côté, si aspettava una simile diffusione della sua piccola opera, ma come spesso accade, la semplice verità è riuscita a catalizzare l'attenzione di molte donne che si identificano perfettamente nella stressata protagonista dello schizzo:

 

«Ho tratto ispirazione principalmente dalle donne della mia famiglia - riporta l'Huffington Post - mia moglie e le mie due figlie, ma ho riscontrato la stessa situazione anche nelle giovani famiglie che conosco. La relazione lavoro-famiglia è davvero difficile per le donne. Anche nei casi in cui gli uomini siano collaborativi nella gestione delle faccende e nelle attività dei figli, la situazione non cambia di molto. E’ una questione davvero complessa»

 

FONTE: Huffington Post.it