News

La baby box finlandese ha ridotto la mortalità infantile nel mondo

17 Novembre 2015
La baby box è una scatola con dentro il corredino per il piccolo e vari oggetti che possono essere utili nei primi mesi. E che può essere usata anche come culla per il neonato. In Finlandia ha contribuito a far diminuire la mortalità infantile. Il suo successo è stato esportato all'estero: diversi Paesi, come Sudafrica, Zambia, Colombia, Argentina e Stati Uniti stanno avviando programmi simili. Una dottoranda dell'Università di Harvard, Karima Ladhani, a sua volta ha fondato una ONG per realizzare queste scatole nel sud dell'Asia. E abbassare la mortalità infantile.
Facebook Twitter More
maternitypackfinlandia

In Finlandia ormai le usano da 75 anni. Sono delle scatole di cartone, date dal Governo dagli anni Trenta a tutti i bimbi finlandesi, indipendentemente dallo stato sociale o dal background. Un pacchetto per le future mamme e per il nascituro.

box

All'interno della scatola? Un vero e proprio corredino per la nascita insieme ad altri oggetti per la mamma: body, vestitini di colore neutro, un sacco nanna, prodotti per il bagnetto, pannolini e un piccolo materasso.

2015_vuodelaatikko

E proprio grazie al materasso, se messo all'interno della scatola di cartone, questa diventa una culla, la prima culla per il neonato.

maternitypaxk

Molti bimbi in Finlandia hanno fatto i loro primi riposini proprio qui dentro, al sicuro nei quattro lati del cartone. Una scelta che negli anni si è rivelata vincente: la mortalità infantile finlandese, grazie a questa scatola, si è infatti ridotta. Nel 1930 65 bimbi su 1000 non ce la facevano. Ma il mix "scatola di cartone + visita dal medico + migliore sanità" ha migliorato molto le prospettive di vita dei neonati. "I neonati dormivano nello stesso letto con i genitori e abbiamo raccomandato loro di non farlo più", dichiara Panu Pulma, professore di storia nordica e finlandese all'Università di Helsinki. "I genitori hanno usato la scatola di cartone con il materasso come una culla, facendo dormire così separati i neonati da mamma e papà".

karimaladhani

Il successo del "Maternity pack" finlandese è stato così grande da essere esportato anche fuori dai confini del Paese. Divese Nazioni, come Sudafrica, Zambia, Colombia, Argentina e Stati Uniti stanno avviando programmi simili. Lo ha rilevato una dottoranda dell'università di Harvard, Karima Ladhani (a destra nella foto, nel villaggio Gadag, Karnataka, India), che a sua volta ha fondato una ONG per realizzare queste scatole nel sud dell'Asia. Come spiega Ladhani sul quotidiano The Independent: "Con questo progetto speriamo di salvare le vite di 58mila neonati nei prossimi cinque anni. L'unica condizione perché le madri ricevano la scatola è che si sottopongano a esami prenatali, così come avvenne in Finlandia''.

2015_pyyhe_yms

Ma cosa contiene il maternity pack finlandese? Nel 2015 nella scatola finlandese ci sono stati: la scatola (che può essere usata come culla), telo per il bagnetto, forbici per le unghie, termometro, spazzola, spazzolino, termometro per il bagnetto

2015_vaipat_yms

set pannolini lavabili, assorbenti, coppe per reggiseno, crema per capezzoli, teli e preservativi

2015_sukkahousut_sukat_lapaset

collant e calzini

2015_peitemakuupussi

sacco nanna

2015_ensikirja_purulelu

un libro e un giocattolino

2015_ulkohaalarisetti

una tutina da neve

2015_myssy

cappellini

2015_lakanat_yms

copertina, copri coperta, materasso, copri materasso, federe

2015_kyparamyssy

passamontagna

2015_ruokalappu

bavaglini

2015_vanuhaalari

cappottino

2015_body_ja_potkuhousut_hylje

body vari con e senza gambine/maniche, vestitino di lana leggings magliettina e leggings

2015_body_pupu

2015_jatkopalabody

2015_kietaisubody

2015_kietaisubody_ja_potkuhousut_kelt

2015_kietaisubody_nauhoilla

2015_kietaisubody_vihrea_raita

2015_kuolalappu

2015_neulemyssy

2015_potkuhousut_pupu

2015_potkuhousut_ruskea

2015_potkupuku_pilvitaivas

2015_puolipotkuhousut_ja_body_raidallinen

2015_puolipotkuhousut_vihr_kelt_turk

2015_pusero_ja_housut1

2015_villahaalari

In Finlandia ormai le usano da 75 anni. Sono delle scatole di cartone, date dal Governo dagli anni Trenta a tutti i bimbi finlandesi, indipendentemente dallo stato sociale o dal background. Un pacchetto per le future mamme e per il nascituro.
Facebook Twitter More