Superluna

Superluna: come vederla con i bambini

Di Niccolò De Rosa
superluna-nf
19 Febbraio 2019
Stasera nel nostro cielo comparirà la Superluna più luminosa dell'anno e sarà visibile per tutti. Ecco come godersi al meglio lo spettacolo astronomico insieme a figli e amici
Facebook Twitter More

Amanti delle stelle preparate binocoli e telescopi: stasera è la notte della Superluna!

 

Dal tardo pomeriggio infatti, nel nostro cielo comincerà a fare capolino una luna leggermente più grande del solito - circa il 7%, una differenza difficile da cogliere a occhio nudo - e molto, molto più luminosa, almeno il 30% più brillante secondo gli esperti.

 

Che cos'è una Superluna?

Il fenomeno di verifica quando la Luna si trova nel perigeo, ossia il punto della sua orbita di minima distanza dalla Terra. Ciò accade ogni mese, ma non sempre l'evento corrisponde con la fase lunare nella quale il nostro satellite mostra tutto il suo volto argenteo.

 

Quando entrambe le circostanze coincido però  - cioè la combo Luna piena + perigeo - ecco che abbiamo la Superluna. 

 

Certo, il termine non è prettamente scientifico, ma anche gli esperti concordano nel riconoscere che il nome ben rende merito all'effetto ottenuto dall'insolita luminosità del corpo celeste.

 

La Superluna del 19 febbraio

Questa sarà la seconda Superluna di quest'anno dopo quella coincisa con l'eclissi lunare del 20-21 gennaio, ma stavolta il nostro affascinante satellite si troverà ad appena 356.761 chilometri dalla Terra.

 

In tutto il 2019 non sarà mai più così vicino e pertanto l'occasione per passare una serata all'insegna dell'astrofilia diventa davvero imperdibile.

 

 

Come godersi la Superluna insieme ai bambini

La luna super-luminosa sarà visibile dappertutto e, complici le buone condizioni meteorologiche, l'osservazione risulterà particolarmente agevole.

 

La brillantezza della luna sarà ovviamente percepibile anche stando semplicemente affacciati alla finestra, ma per cogliere appieno la bellezza del fenomeno - e magari mostrare ai nostri figli le meraviglie della volta celeste - sarebbe meglio avvalersi di un telescopio (o di un comune binocolo) e spostarsi in luoghi poco illuminati e lontani dalle luci delle grandi città (campagna o montagna).

 

Gli orari migliori per vedere la Superluna

Anche l'orario favorisce l'organizzazione di una serata a tema "lunare". Il satellite infatti è entrato in perigeo stamattina alle 10.07 e sorgerà in plenilunio intorno alle 16.53, tramontando soltanto per le 6 del mattino successivo. Si può dunque organizzare una bella cena in famiglia - magari invitando qualche amico - e poi passare la serata con il naso all'insù!

 

 

Gli altri appuntamenti del 2019

Il prossimo appuntamento con la Superluna sarà il 21 marzo, in concomitanza con l'equinozio di primavera.

 

Ma tutto il 2019 sarà un anno ricco di eventi "celesti: il 10 giugno, infatti, Giove farà bella mostra di sé nel cielo stellato, mentre il 16 luglio avremo un'altra eclissi lunare parziale.
Il prossimo 11 novembre invece assisteremo al transito di Mercurio, che quindi sarà visibile come un puntino nero che scorrerà davanti al grande disco solare. Per osservarlo bene però occorrerà un telescopio dotato di filtri per proteggere la vista.