Sondaggio

Tessere elettorali con il cognome del marito: che cosa ne pensi?

elezionieuropee
29 Maggio 2019
Le donne sposate che hanno effettuato il rinnovo della tessera elettorale hanno trovato aggiunto accanto al proprio nome e cognome, anche quello del marito. Tu sei favorevole o contraria? Partecipa al sondaggio!
Facebook Twitter More

Il cognome del marito accanto al proprio sulla scheda elettorale. Al rinnovo. In automatico. E' la sorpresa di alcune donne che hanno rinnovato la tessera elettorale in occasione delle appena passate Elezioni europee.

"Ecco la nuova tessera elettorale. Sono sposata da 35 anni e per la 1^ volta vedo il mio cognome e nome "in" quello del marito. Sono le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno? Piccole cose forse che però fanno capire che si sta tornando indietro".

La questione è iniziata a girare sui social dopo questa frase e questo post scritto sulla pagina Facebook di Iole Murruni, l'ex presidente del Municipio V Valpolcevera, a Genova. Come ha spiegato la donna ad Adnkronos, "ho rinnovato la tessera elettorale e mi sono ritrovata il mio nome e il cognome 'in' quello di mio marito, cosa che nelle precedenti tessere non c'era. In 35 anni di matrimonio è la prima volta che mi succede. Non è una bella sensazione. Il diritto di famiglia è andato avanti, non è più come un tempo, la società si è evoluta e non vedo perché dovrei essere io a chiedere di toglierlo: il cognome del marito non ci dovrebbe essere di default".

 

Sono diversi i casi segnalati dal Nord al Sud del Paese e riportati su vari quotidiani.

 

Perché il cognome?

Ci sono due disposizioni che incidono sulla materia delle tessere elettorali, alle quali si fa riferimento in questa situazione:

 

  1. il testo contenuto nell'articolo 13 della legge numero 120 del 30 aprile 1999, riguardo le "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  2. il Dpr 299 del 2000 sulle modalità di rinnovo della tessera. Viene prevista la  possibilità per le donne sposate di far seguire al proprio nome e cognome quello del marito. 

E tu, che cosa ne pensi di questo cambiamento? Partecipa al sondaggio e condividi la tua opinione scrivendoci a redazione@nostrofiglio.it .

Tessere elettorali con il cognome del marito in automatico: che cosa ne pensi?