Home Famiglia Costume

Un adesivo sull'auto per chi blocca la strada al passeggino

di Lorenza Laudi - 05.12.2016 - Scrivici

autotua.600
Un'iniziativa partita da alcune mamme torinesi e che si è estesa a tutta la città. Se occupi marciapiedi o attraversamenti pedonali con l'automobile, le "mamme - adesivo" ti appiccicano sulla macchina un faccione di Batman con la scritta "L'auto è tua, la strada no". In tutto sono una quarantina.

Un adesivo contro la sosta-selvaggia. Contro a tutte quelle automobili che parcheggiano dove non dovrebbero, costringendo mamme e papà con passeggino (ma anche persone in sedia a rotelle) a percorsi a zig-zag nel traffico cittadino.

Succede a Torino. Da alcuni mesi alcune "mamme - adesivo" (si fanno chiamare così) girano per la città con adesivi nelle borse, pronte a punire chi ha parcheggiato dove non dovrebbe.

La punizione? Un adesivo con il faccione di Batman e con sopra scritto "l'auto è tua, la strada no".

Come riporta oggi "La Stampa" È un’iniziativa spontanea che vuole combattere la maleducazione nella sosta - dicono - Se decidessimo di lasciare una riga o un qualsiasi altro segno sul mezzo, sarebbe molto meno efficace. Invece noi vogliamo sensibilizzare gli automobilisti sulla difficoltà di una passeggiata con un bebè, quando si deve fare lo slalom tra chi parcheggia disordinatamente".

Il logo e l'idea della scritta sono partiti da alcuni utenti di un forum per ciclisti, Fixedforum. Dietro però agli atti ci sono un gruppetto di quaranta mamme torinesi che non ci stanno. Quando vedono un veicolo parcheggiato dove non dovrebbe, appiccicano l'adesivo incriminato prima di scappare via.

C'è anche un codice nascosto: se il parcheggio ostacola poco il passaggio, l'adesivo viene posizionato sul finestrino. Altrimenti, direttamente sulla carrozzeria.

Fonti per questo articolo: fixedforum, lastampa.it 5 dicembre, dagospia.com, lastampa.it 15 novembre

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli