Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Aaditya - Origine e significato

Aaditya

Nome Aaditya - Origine e significato:

Variante indiana maschile di Sòle
Origine
Sanscrita ed egiziana per via latina (sol-solis-solas; sūr-ya: luce, splendore)

Significato
Luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia…

Onomastico
Nome adespoto (non ha neanche un santo omonimo), ma può festeggiare l’onomastico il 19 settembre, giorno di Sant’Èlio o anche il 18 luglio (Sant’Elio di Capodistria) o il 28 ottobre (Sant’Elio di Lione).

Frequenza
Sóle è ambigenere, ossia vale sia al maschile sia al femminile, genere quest’ultimo presente in Italia (insieme con la variante popolare Sóla, che però ha anche altri significati) ma vi è poco diffuso, mentre in aree straniere - Inghilterra, Francia, Spagna, Americhe, specie in Sudamerica di lingua spagnola, il nome ‘Sól’ è frequentissimo.

Varianti italiane
Sóle, Sóla, Solina (diminutivo o vezzeggiativo). Le altre varianti sono per lo più composte, a cominciare con Maria (nome femminile singolo più usato al mondo): MARIA SOLE.
Seguono Solinda (Sóla o Sóle e Linda), Soliride (Sóla o Sóle e Iride), Solisca (Sóla o Sóle e [incerto] Odalisca)…

Varianti straniere
Latino multilingue, tedesco compreso: Sol, Solis (genitivo latino).
Egiziano antico: Solas…
Greco: Elios.
Indiano: Aaditya (maschile).
Indiano mitologico: Surya (divinità).
Francese: Soleil.
Inglese, angloamericano, yiddish multilingue: Sunshine, Sun e Sunny (dimiutivi).
Spagnolo e portoghese: Sól; composto: Lúz de Sól, ossia Luce del Sóle.

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Il nome Sóle, in Italia, ha numerose varianti proprie: Èlia, Èlio, Elena, Eleonora, Eliodoro, Stella, Aster, Estélla, Ester , Stélla…
Ma ha pure varianti affini per corrispondenza semantica o di significato: Fotina, Fulgènzia, Luca, Luce, Lucìa, Luminosa, Luna, Osiride, Samson, Sansone, Splendóre … Per non citarne altri come l’egiziano-greco ambigenere Seràpide o il femminile somalo Shamfa. O ancora il latino Sìdera, il greco mitologico Stèrope o lo slavo Svètlana: tutti, questi ultimi, femminili…
Fra le celebrità storiche: la principessa Soraya (più propriamente ‘luna luminosa’), ripudiata - perché sterile - dall’ultimo re o scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi.
Nell’arte: Maria Sole Tognazzi attrice e regista cinematografica;
Sóle è la piccola neonata (ottobre 2103) della star-soubrette e presentatrice tivù Michelle Hunziker.
Sól è il primogenito del campione mondiale di calcio argentino Javier Adelmar Zanetti.

Qualità personale
Sóle è nome molto eufonico (dolce e delicato suono). Basta aggiungere una ‘i’ per farne un bell’anagramma greco dallo stesso significato: Elios… Insomma è un nome ‘tuttoluce’ e chi lo porta non cesserà mai di illuminarsi e di… illuminare anche gli altri.

Totem portafortuna
Animale
Al maschile: usignolo
Al femminile: canguro

Pianta
Al maschile: grana
Al femminile: lavanda

Colore dominante
Al maschile: rosso
Al femminile: verde

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari libri e saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

Sanscrita ed egiziana per via latina