Variante femminile francese di Adriano
Origine
Latina
Significato
Proveniente da Adria
Onomastico
4 marzo (Sant’Adriano di Scozia martire)
5 e 7 marzo (Sant’Adriano martire)
8 settembre (Sant’Adriano martire in Nicomedia)
2 dicembre (Sant’Adria martire)
Frequenza
In Italia, Adriana sovrasta più del doppio il maschile Adriano: 170.000 circa contro 85.000, mentre sono più ridotte le varianti Adria (più di 2000 unità) e Adrio (quota500)…
Varianti italiane
Al maschile: Adrio, Adreano
Al femminile: Adriana, Adria
Varianti straniere
Al maschile: Adrien (francese);
Adrian (inglese russo multilingue);
Adriáno (spagnolo);
Adrion (rumeno);
Hadrian (tedesco multilingue).
Al femminile:
Al maschile: Adrienne (francese);
Adriana (inglese multilingue);
Adriána (spagnolo);
Hadriana (tedesco);
Hadria (latino tedesco multilingue).
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Nome di origine etnica. In Turchia, Edirne è l’antica Adrianopoli città costruita dall'imperatore Adriano; in Italia, in provincia di Rovigo, la cittadina di Adria dà il nome al Mar Adriatico.
Il quale oltre agli affari di stato, si dedicava anche alle lettere ed era quel che si direbbe oggi un ‘liberale’. infatti, liberò tutte le schiave che in suo onore venivano chiamate Adriana
Fra le persone storiche, oltre all'imperatore Adriano che fece costruire a Mole Adriana (ora Castel Sant'Angelo) in Roma; il papa Adriano IV fu il penultimo ‘straniero’ e unico inglese sul soglio di San Pietro prima degli ultimi tre: San Giovanni Paolo II (al secolo Karol Wojtyla), Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) e Francesco (Jorge Mario Bergoglio).
Fra industriali, scienziati, artisti e letterati: Adriano Olivetti (impresario e filantropo); Adriana Asti e Adrienne Lécouvreur (attrici); Adriano Celentano (cantante e attore); Adriano Baglivo (giornalista).
Fra gli atleti dello sport: Adriano Panatta (tennista).
Fra i personaggi letterari e musicali (solo nei titoli): ‘Adriana Lécouvreur’, commedia di Eugène Scribe e Gabriel Legouvé che ispirò l’omonima opera lirica di Francesco Cilea, su libretto di Arturo Colautti; ‘Memorie di Adriano’, romanzo storico di Marguerite Yourcenar; ‘Adriana Mesurat’, romanzo di Julien Green.
Qualità personale
Equilibrato e decisionista lui, spigliata ed energica lei. Ambedue leali, espansivi e sognatori, tendono alle belle arti, allo sport e alla solidarietà.
Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: bue
Al femminile: riccio
Pianta:
Al maschile: canapa
Al femminile: valeriana
Colore dominante:
Al maschile: blu
Al femminile: blu
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Latina