Home Nomi

Nome Agrippina - Origine e significato

di Nicoletta Vuodi

Nome Agrippina: origine e significato

Agrippina è un nome femminile di origine latina che deriva dall'unione di due elementi: agr- "per primo, di punta" e pes "piede", nato con i piedi in avanti. Questo nome veniva dato solitamente ai bambini fortunati che sopravvivevano nascendo con i piedi anziché con la testa. Il suo onomastico si festeggia il 23 giugno: Santa Agrippina di Mineo - Vergine e martire

Agrippina: origine

Il nome "Agrippina" è di origine latina. È stato utilizzato nell'antica Roma ed era relativamente comune tra le famiglie aristocratiche. Il nome potrebbe derivare dal cognome "Agrippa," che era portato da alcune famiglie romane illustri, o potrebbe essere stato ispirato da altre radici latine. 

Significato del nome Agrippina

il nome "Agrippina" potrebbe essere associato all'immagine di forza, ambizione o influenza.

Sant'Agrippina: onomastico

«A Santa Agrippina
In urna ignota le reliquie belle
di te giaccino Martire Agrippina
per voluntà divina
nel menino monte
che la gemina fronte
erge superbo al regno de le stelle.

Hor più ignota non sei, sei nota al mondo
di genitor giocondo
dei Colonnesi invitti eccelsa prole,
ogni superba mole
vien per tua virtù atterrita, e fratta
ed ogni mete nelle tue glorie, e estratta.»

(Angelo Albertini, in Filadelfo Mugnos, Historia delle augustissima famiglia Colonna, 1658)

Agrippina nacque da una nobile famiglia cristiana nel 243. Il 23 giugno del 258 sotto il regno dell'imperatore Valeriano, fu martirizzata. Venne torturata in varie maniere fino alla decapitazione.

Il suo corpo fu sepolto a Roma e in seguito fu traslato in Sicilia da tre fanciulle, tra cui la sorella Bassa. Il corpo della santa giunse a Mineo, in provincia di Catania, in un luogo infestato da demoni fino all'arrivo delle sacre spoglie.

Nella casa della nobile matrona Eupresia avviene il primo evento miracoloso: la guarigione della figlia Teogonia, paralitica. Secondo la tradizione le spoglie di Sant'Agrippina vennero occultate a Mineo, sotto la chiesa a lei dedicata.

L'onomastico è il 23 giugno, ricorrenza del martirio della Santa.

Varianti di Agrippina

  • Varianti femminili

Agrypina: bielorusso

Agripina: catalano, spagnolo, serbo, portoghese

Agrippine: francese

  • Varianti maschili

Agripin

Agripí

agripino

 

Personaggi con il nome Agrippina

Un esempio storico famoso di una persona di nome Agrippina è Agrippina Maggiore, madre dell'imperatore romano Nerone, nota per il suo potere e la sua influenza durante il primo secolo d.C. e Agrippina Minore, sorella di Caligola e madre dell'imperatore Nerone. Queste donne erano note per la loro influenza e il loro potere nella politica romana dell'epoca. 

Origine del nome:
Latina

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE