Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Aleide - Origine e significato

Aleide

Nome Aleide - Origine e significato:

Variante italiana di Alice

Origine
Celtico-germanica

Significato
Di nobile e bell’aspetto [vedi Adelaide, Adele]

Onomastico
9 gennaio (beata Alice Le Clerc)
11, 12, 13 o 15 giugno (Sant’Alice o Aleide de La Cambre)

Frequenza
Tra i nomi più diffusi al mondo (basti dire che negli USA è tra i primi 20 in classifica), Alice in Italia è fra le prime 10 nella classifica dei nati nel 2012, e conta oltre 30.000 omonime, mentre la variante Alicia circa 1000 e il maschile Alicio (sia pure sparuto, esiste) scende a un paio di decine… Senza contare Licia (oltre 30.000, come nome a sé: vedi) che però può essere variante diminutiva anche di Felicia (vedi).

Varianti italiane
Alicia, Alèide
Al maschile Alicio…

Varianti straniere
Alix (francese, inglese, tedesco, multilingue);
Alice, Alissa, Alisia, Alis, Alley o Ally, Alison o Allison (inglese);
Alícia (spagnolo);
Alisa (bulgaro, russo);
Aliz (ungherese)…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
La derivazione dal germanico (vedi Adele,) ne giustifica anche la variante Aleide e la fa assimilare ad Adelaide (vedi).
Secondo altre interpretazioni, Alice deriverebbe dal greco, col significato di creatura del mare o protettrice. Insomma, il femminile di Alessio (vedi).
Certamente, la fortuna del nome è legata al personaggio letterario creato da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) ricalcato dalla realtà: certo, Alice esistette davvero e fu più volte fotografata dallo stesso Carroll, che era reverendo, fotografo dilettante e docente di matematica nonché amico di famiglia della bambina.
La storia ricorda varie dame italo-francesi omonime che hanno lasciato tracce nel Medioevo: Alice di Antiochia (principessa), Alice di Assia (zarina di Russia), Alice di Champagne (due: una regina di Francia e l’altra di Cipro), Alice di Borgogna e Savoia (contessa), Alice del Monferrato (regina di Cipro) …
Fra le omonime famose più recenti: Alice Toklas (pseudonimo della scrittrice americana Gertrude Stein), Alice Kessler (ballerina, sorella gemella di Ellen [vedi Elena]), la cantautrice Alice (nome d’arte di Carla Bissi).
Fra i personaggi di opere (nel titolo): i romanzi ‘Alice nel paese delle meraviglie’, e ‘Alice attraverso lo specchio’ di Lewis Carroll variamente ripreso e trasposto anche in fumetti e film di animazione da Walt Disney. Inoltre la cinematografia (con il teatro) conta in vari titoli il nome Alice…
‘Alice’ è una canzone del cantautore Francesco De Gregori…

Qualità personale
Nome eufonico (dolce e melodioso) che rispecchia fedelmente l’aura della personalità di ogni Alice. Spesso il sentimento si vela di timidezza.

Totem portafortuna
Animale:
carpa

Pianta:
erica

Colore dominante:
giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: