Home Nomi

Nome Alice - Origine e significato

Nome Alice

Il nome Alice ha origine celtico-germanica e significa: "di nobile e bell'aspetto". Il suo onomastico è il 9 gennaio e 11, 12, 13 o 15 giugno.

Origine del nome

Il nome Alice ha origine celtico-germanica.

Significato del nome

Il nome "Alice" ha origini antiche. Deriva dal nome germanico Adalheidis o Adalheid, che significa "nobile" e "di stirpe nobile". Questo nome si è evoluto attraverso diverse lingue e culture nel corso dei secoli.

Santa Alice, onomastico

9 gennaio (beata Alice Le Clerc)
11, 12, 13 o 15 giugno (Sant'Alice o Aleide de La Cambre)

Santa Alice è celebrata in giorni differenti. Nella tradizione cattolica, Santa Alice di Schaerbeek è commemorata il 15 giugno. Era una monaca cistercense che visse nel XII secolo e la cui vita è stata caratterizzata da un profondo impegno spirituale e opere caritatevoli. La sua santità è stata riconosciuta soprattutto per la sua vita di preghiera e umiltà. 

Diffusione del nome

Tra i nomi più diffusi al mondo (basti dire che negli USA è tra i primi 20 in classifica), Alice in Italia è fra le prime 10 nella classifica dei nati nel 2012, e conta oltre 30.000 omonime, mentre la variante Alicia circa 1000 e il maschile Alicio (sia pure sparuto, esiste) scende a un paio di decine… Senza contare Licia (oltre 30.000, come nome a sé: vedi) che però può essere variante diminutiva anche di Felicia (vedi).

Varianti

Varianti italiane

  • Alicia
  • Alèide


Al maschile

  • Alicio



Varianti straniere

  • Alix (francese, inglese, tedesco, multilingue)
  • Alice
  • Alissa
  • Alisia
  • Alis
  • Alley
  • Ally
  • Alison
  • Allison (inglese)
  • Alícia (spagnolo)
  • Alisa (bulgaro, russo)
  • Aliz (ungherese)

Curiosità sul nome

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)


La derivazione dal germanico (vedi Adele,) ne giustifica anche la variante Aleide e la fa assimilare ad Adelaide (vedi).
Secondo altre interpretazioni, Alice deriverebbe dal greco, col significato di creatura del mare o protettrice. Insomma, il femminile di Alessio.


Certamente, la fortuna del nome è legata al personaggio letterario creato da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) ricalcato dalla realtà: certo, Alice esistette davvero e fu più volte fotografata dallo stesso Carroll, che era reverendo, fotografo dilettante e docente di matematica nonché amico di famiglia della bambina.


La storia ricorda varie dame italo-francesi omonime che hanno lasciato tracce nel Medioevo: Alice di Antiochia (principessa), Alice di Assia (zarina di Russia), Alice di Champagne (due: una regina di Francia e l'altra di Cipro), Alice di Borgogna e Savoia (contessa), Alice del Monferrato (regina di Cipro)


Fra le omonime famose più recenti: Alice Toklas (pseudonimo della scrittrice americana Gertrude Stein), Alice Kessler (ballerina, sorella gemella di Ellen [vedi Elena]), la cantautrice Alice (nome d'arte di Carla Bissi).
Fra i personaggi di opere (nel titolo): i romanzi 'Alice nel paese delle meraviglie', e 'Alice attraverso lo specchio' di Lewis Carroll variamente ripreso e trasposto anche in fumetti e film di animazione da Walt Disney. Inoltre la cinematografia (con il teatro) conta in vari titoli il nome Alice.
'Alice' è una canzone del cantautore Francesco De Gregori.

Qualità personale

Nome eufonico (dolce e melodioso) che rispecchia fedelmente l'aura della personalità di ogni Alice. Spesso il sentimento si vela di timidezza.

Totem portafortuna

Animale:
carpa

Pianta:
erica

Colore dominante:
giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia 'Dizionario ragionato dei nomi' -'Dizionario ragionato dei cognomi' - 'Dizionario ragionato dei Santi'. Ha inventato il 'Giocabolario' anche in versione Braille per i non vedenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Origine del nome:
Germanica

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE