Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Amalia - Origine e significato

Amalia

Nome Amalia - Origine e significato:

Origine Germanico-ostrogota (da ‘amal-berg’)

Significato Attiva, laboriosa [‘amal’]…

Onomastico 5 gennaio ([ma anche 24 maggio o 25 settembre o 12 dicembre] Sant’Amalia o Amelia

Frequenza Di buon rango, Amalia conta oltre 65.000 omonime ma Amelia la supera sfiorando le 90.000 unità grazie anche alla impennata del nome classificatosi fra i primi 60 attribuiti ai neonati del 2012. Gli omonimi e varianti al maschile toccano quota 10.000.

Varianti italiane Al maschile: Amalio, Malio; Amelio, Amelino… Al femminile: Amelia, Malia, Malina; Amelina, Amelita, Emelina, Emmelina…

Varianti straniere Amely (inglese multilingue); Amélie (francese); Amália, Amelíta ([dimiutivo] spagnolo); Amalie (tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Il nome nasce e si afferma sin dal Medioevo sull’onda di Amalberga o Amalasunta (vedi) di cui sarebbe un diminutivo per apocope. Per certi autori Amelia è un nome a sé, forse di origine etrusca [ da ‘Amius’-‘Amelius’]; ma quasi tutti gli onomasti concordano che Amelia è una variante di Amalia, come provano le forme linguistiche originarie. Fra le omonime passate alla storia, l’aviatrice USA Amelia Mary Earhart… Fra le artiste Amalia Rodríguez cantante spagnola di ‘fado’ e la multiforme Amalia Grè (anche designer), l’attrice venezuelana Amalia Perez Diaz; l’attrice e cantante inglese Amelia Warner… Fra le letterate e le studiose: le scrittrici e poetesse Amalia Guglielmineti e Amelia Rosselli, l’antropologa Amalia Signorelli… Molte le Amalia-Amelie eroine di opere letterarie e musicali. Nei fumetti e cartoni animati, da segnalare la “strega che ammalia” ossia Amelia della numerosa famiglia di personaggi Disney…

Qualità personale
Fascino, equilibrio, attivismo, metodo ed eloquenza connotano le Amalie-Amelie. Riserbo e amore familiare al primo posto. Qualche inclinazione all’arte varia.

Totem portafortuna
Animale: Pettirosso
Pianta: Violetta
Colore dominante: Viola

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: