Home Nomi

Nome Ambrina - Origine e significato

Variante di Ambra

Origine Araba (turco: ’ambar)

Significato Splendore, luccichio. L’ambra infatti è una pietra preziosa, luminosa e profumata come le omonime. Nome augurale, quindi, usato per esprimere la luminosità, il profumo e la bellezza dell'ambra.

Onomastico 1 novembre (Ambra è nome adespoto ossia senza santi protettori omonimi e perciò si può festeggiare nel giorno d’Ognissanti)

Frequenza Nome prettamente al femminile, attestato intorno alle 5000 omonime e in buona ripresa (è infatti fra i primi 60 nomi della classifica delle Ambra neonate nel 2012); ma esiste anche al maschile, sia pure quantificabile in poche decine…

Varianti italiane Al maschile: Ambro Al femminile: Ambrina, Ambretta (diminutivo e vezzeggiativo)

Varianti straniere Ambra è un nome multilingue.

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Ambra nasce come nome proprio di persona nel Medioevo. Già i greci chiamavano l’ambra ‘elektron’ (alla base del futuro ‘elettrone’) e i latini ‘electrum’ per le proprietà fisiche della pietra: questa, infatti, strofinata si carica di elettricità…E poi come pietra preziosa gialla e diafana (trasparente) è molto usata in gioielleria e bigiotteria. Fra le omonime note, da segnalare Ambra Angiolini (attrice, show-girl e presentatrice TV), Ambra Orfei (artista del circo equestre), Ambra Capelli (veterinaria e animalista). Fra i titoli d’ opere letterarie: ‘Ambra’, poemetto in ottava rima scritto da Lorenzo de’ Medici e ispirato al mito dell’omonima ninfa trasformata in … pietra (e alla cui origine sarebbe pure la stupenda villa medicea in Poggio a Caiano presso Firenze). ‘Ambra-Jovinelli’ è un celebre teatro romano che vanta una straordinaria fucina di talenti (basti citare Totò, Alberto Sordi, Renato Rascel…): fu fondato da Giuseppe Jovinelli, imprenditore nativo di Caiazzo…

Qualità personale Un tesoro di nome che indica saggezza, solidarietà, ma anche solarità, amicizia e amore disinteressato. Amica degli animali

Totem portafortuna
Animale:
Canarino
Pianta:
Girasole o elianto
Colore dominante:
Giallo intenso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE