Variante latina multilingue maschile di Antea
Origine
Greca (letteraria, mitologica)
Significato
Contrario, ostile, rivale (greco: ‘’ [‘Antheus’] e latino : ‘Antaeus’); ma anche “fiore” (greco: ‘anthos’).
Onomastico
1 novembre (è nome adespoto, ossia non protetto da alcun santo omonimo e chi vuole può festeggiar l’onomastico nel giorno d’Ognissanti)
Frequenza
La variante femminile Antèa, oggi in leggera ripresa con circa 750 omonime, segue per minor diffusione Antèo (oltre 1300 omonimi)
Varianti italiane
Al femminile: Antèa
Varianti straniere
Antaeus (latino multilingue);
Antée (francese multilingue)
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Il significato di “contrario, ostile, rivale” è messo in dubbio dai grecisti che fanno derivare Antèo anche da ‘anthos’ = “fiore” (vedi Antonio). Può essere pure diminutivo femminile di altri nomi (per esempio, Antigone: vedi).
Al femminile viene usato dai poeti pastorali nel significato floreale (vedi Fiore, Fiorita…). Antèa era un’eroina di Patrasso, in Grecia.
Nella mitologia greca, inoltre, si chiamavano Antèo due personaggi omonimi: Antheus un giovane di stirpe reale fu ucciso da una regina che – innamorata perdutamente di lui e non ricambiata – finì per uccidersi a sua volta); e un gigante invincibile (Antâios).
Curiosità – Antèo è pure - secondo il mito greco – ambigenere: infatti, un’omonima eroina avrebbe fondato la città in suo onore chiamata Antèa…
Fra le persone storiche: Anteo Zamboni, antifascista che attentò alla vita del duce Benito Mussolini e fu ucciso poco più che quindicenne.
Qualità personale
Più che per forza fisica, Antèo si distingue per carattere delicato ma deciso e socievole. Più sentimentale Antèa che crea un suo mondo fiabesco, sempre aperto a ogni speranza: la delusione
è estranea agli ottimisti…
Totem portafortuna
Animale:
Al maschile:marabù
Al femminile: anatra
Pianta:
Al maschile: aglio
Al femminile: assenzio
Colore dominante:
Al maschile: giallo
Al femminile: rosso
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Home Nomi
Nome Antaeus - Origine e significato
Origine del nome:
scopri anche
TI POTREBBE INTERESSARE
risorse utili