Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Antea - Origine e significato

Antea

Nome Antea - Origine e significato:

Origine Greca (letteraria, mitologica)

Significato Contrario, ostile, rivale (greco: ‘’ [‘Antheus’] e latino : ‘Antaeus’); ma anche “fiore” (greco: ‘anthos’).

Onomastico 1 novembre (è nome adespoto, ossia non protetto da alcun santo omonimo e chi vuole può festeggiar l’onomastico nel giorno d’Ognissanti)

Frequenza La variante femminile Antèa, oggi in leggera ripresa con circa 750 omonime, segue per minor diffusione Antèo (oltre 1300 omonimi)

Varianti italiane Al femminile: Antèa

Varianti straniere Antaeus (latino multilingue); Antée (francese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Il significato di “contrario, ostile, rivale” è messo in dubbio dai grecisti che fanno derivare Antèo anche da ‘anthos’ = “fiore” (vedi Antonio). Può essere pure diminutivo femminile di altri nomi (per esempio, Antigone: vedi). Al femminile viene usato dai poeti pastorali nel significato floreale (vedi Fiore, Fiorita…). Antèa era un’eroina di Patrasso, in Grecia. Nella mitologia greca, inoltre, si chiamavano Antèo due personaggi omonimi: Antheus un giovane di stirpe reale fu ucciso da una regina che – innamorata perdutamente di lui e non ricambiata – finì per uccidersi a sua volta); e un gigante invincibile (Antâios). Curiosità – Antèo è pure - secondo il mito greco – ambigenere: infatti, un’omonima eroina avrebbe fondato la città in suo onore chiamata Antèa… Fra le persone storiche: Anteo Zamboni, antifascista che attentò alla vita del duce Benito Mussolini e fu ucciso poco più che quindicenne.

Qualità personale Più che per forza fisica, Antèo si distingue per carattere delicato ma deciso e socievole. Più sentimentale Antèa che crea un suo mondo fiabesco, sempre aperto a ogni speranza: la delusione è estranea agli ottimisti…

Totem portafortuna
Animale: Al maschile:marabù Al femminile: anatra
Pianta: Al maschile: aglio Al femminile: assenzio
Colore dominante: Al maschile: giallo Al femminile: rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

greche