Home Nomi

Nome Antonio - Origine e significato

Il nome Antonio è un nome proprio maschile che ha origini principalmente latine ed è una forma derivata di Antonius. Si ritiene che il nome derivi dalla gens romana Antonia, che potrebbe avere radici etrusche. Il nome è molto diffuso in molte culture e ha varianti in diverse lingue.

 

Origine del nome Antonio

Il nome Antonio potrebbe derivare dal latino "Antonius", che a sua volta potrebbe essere collegato alla parola etrusca "antos", che significa "inestimabile" o "prezioso". Alcune fonti suggeriscono che il nome possa anche avere radici greche, collegandolo a "anthos", che significa "fiore".

Significato del nome Antonio

Colui o colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. "fior d'asino" (come indicherebbe la versione letterale dal greco [!])

Diffusione e frequenza del nome

Antonio è un nome molto comune in diverse parti del mondo, specialmente in paesi di lingua spagnola e italiana. È anche diffuso in altre culture, come quella portoghese.

In Italia: più di 1.100.000 di persone si chiamano Antonio (nome in classifica fra i primi cinque, varianti maschili incluse), mentre fra le varianti femminili Antonia, il diminutivo Antonietta o il vezzeggiativo Antonella si va oltre le 300.000 unità. Antonino e Antonina - pur nomi attestatisi a sé - sono i derivati principali di Antonio e contano rispettivamente circa 190 mila e 90 mila unità.

Onomastico: Sant'Antonio

La diffusione del nome Antonio e delle sue varianti è dovuta al sostegno di circa 100 santi, sante e beati omonimi, fra cui spiccano Sant'Antonio abate soprannominato del Porcel, perché combatte il maiale simbolo del peccato, che si festeggia il 17 Gennaio; Sant'Antonio da Padova, taumaturgo, noto per le sue prediche e i suoi miracoli e invocato per ritrovare gli oggetti smarriti, si festeggia il 13 Giugno.
E poi Antonino Pierozzi di Firenze vescovo domenicano (festa il 2 e 10 maggio) , Sant'Antonia martire (29 aprile) e la beata Antonia da Firenze vedova terziaria francescana (festa il 28 e 29 febbraio), nonché Sant'Antonina martire di Nicea (festa 4 maggio)...

Varianti del nome Antonio

Varianti italiane Maschili: Antonino Antonello Tonello Toni Tonino TonioTonuccio Totò… Femminili: Antonia Antonina Antonella Antonietta Antonita Tonia Tona...

Varianti straniere Maschili: Antoine e Antonin francese; Anthony e diminutivo Tony inglese; Anton e Antoša o Antosha russo e slavo...; Antonije rumeno; Anton e Antonius tedesco multilingue; Antoon olandese; Antos polacco; António, spagnolo; Antol ungherese; Antoin irlandese… Femminili: Antoinette francese multilingue; Antónia e Antoniéta spagnolo; Toni diminutivo italo-tedesco multilingue...

Curiosità e diffusione del nome Antonio

Il nome Antonio è spesso abbreviato con il diminutivo "Tony". Questo diminutivo è comunemente usato in lingua inglese e può essere utilizzato anche in altre lingue.

Ci sono molte persone famose con il nome Antonio, inclusi artisti, politici, atleti e attori. Ad esempio, Antonio Banderas è un famoso attore spagnolo.

Fra gli imperatori romani Antonii: Marco Antonio, sposo di Cleopatra regina; fra gli Antonini: Antonino il Pio e Antonino il Filosofo meglio conosciuto come Marco Aurelio.

Molti gli omonimi artisti pittori: Antonio Canaletto, Antonio Pisanello, Antonio Correggio, Antonio Fontanesi; architetto: Antonio Sangallo; scultore: Antonio Canova;

Scrittori e poeti: Antonio Fogazzaro, Anton Cechov, Antoine Saint-Exupéry, Antoine Prévost, António Machado;

Filosofi e politici: Antonio Banfi e Antonio Gramsci (fondatore del partito comunista italiano);

Psicolinguisti: Anthony Mollica;

Giornalisti: Antonio Lubrano...

Musicisti: Antonio Vivaldi, Antonio Salieri, Antonio Stradivari, Anton Bruckner, Antonín Dvorak; Attori: Antonio De Curtis, in arte Totò, Tony Curtis, Anthony Franciosa, Anthony Hopkins, Anthony Quinn, Anthony Perkins…

In letteratura, la tragedia 'Antonio e Cleopatra' di William Shakespeare; i romanzi 'Tonio Kröger' di Thomas Mann; 'Il bell'Antonio' di Vitaliano Brancati; 'Le tentazioni di Sant'Antonio' di Gustave Flaubert; 'Il dottor Antonio' di Giovanni Ruffini…

Totem portafortuna

Animale:
Marabù al maschile
Anatra al femminile

Pianta:
Aglio al maschile
Assenzio al femminile

Colore dominante:
Rosso al maschile
Giallo al femminile

Caratteristiche di chi porta il nome Antonio

Le persone con nome Antonio sono spesso considerate amichevoli e socievoli, persone piacevoli da avere accanto.

Hanno una evidente per ciò che fanno, mostrando un forte coinvolgimento emotivo.

In genere, le persone di nome Antonio possono mostrare una certa determinazione e perseveranza nel raggiungere i loro obiettivi. Possono essere persistenti quando si tratta di perseguire ciò che desiderano. Hanno una buona dose di empatia e capacità di comprendere gli altri. Questo potrebbe renderli buoni ascoltatori e persone su cui gli altri si possono appoggiare.

A volte, gli Antonio potrebbero essere sensibili emotivamente, reagendo fortemente alle situazioni che li coinvolgono.

Redattore: Michele Francipane, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia 'Dizionario ragionato dei nomi' (edito da BUR) -'Dizionario ragionato dei cognomi' (BUR) - 'Dizionario ragionato dei Santi' (Ancora). Ha inventato il 'Giocabolario' anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:
Latina

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE