Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Armand - Origine e significato

Armand

Nome Armand - Origine e significato:

Variante francese multilingue di Armando

Origine Germanica (‘hari’ = esercito o ‘hart’ = ardito; ‘man’ = uomo)

Significato Uomo ardito, forte, uomo d’armi

Onomastico 23 gennaio (Sant’Armando o Armand, Auremondo, Ormond: abate di Saint Mairé, in Francia) 23 dicembre (Beato Harmannus o Hartman, vescovo di Bressanone)

Frequenza Al maschile: circa 150.000 Al femminile: Armanda circa 15.000, Armandina (1500)

Varianti italiane Al maschile: Armandino, Armanduccio; Al femminile: Armandina

Varianti straniere Al maschile: Armand, Harmand (francese multilingue); Armándo (spagnolo); Armand, Hartman, Hermann, Haro, Hero ([diminutivi] tedesco multilingue) Al femminile: Armande, Armandine (francese multilingue);

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) È solo apparente la parentela con i nomi Armino o Erminio, mentre quella con Ermanno (vedi) è vera e propria perché hanno lo stesso significato. Come pure c’è una certa affinità con altri nomi tedeschi: Ida, Ilde, Gilda, Gildo (vedi)... Fra le curiosità più gustose c’è la seguente. ‘Firmato’ è divenuto nome proprio di persona (e alcuni italiani si chiamano ancora così) da quando il maresciallo Armando Diaz emise il noto bollettino della vittoria, che recava in calce: "Firmato Diaz". Quindi molti reduci combattenti della Grande Guerra 1915-1918 pensarono che ‘Firmato’ fosse il nome del generale e caddero nell'involontario ma augurale errore di chiamare con quel nomignolo i propri figli! Ah, l’antico entusiasmo patriottico dove spingeva! Fra le persone storiche il citato maresciallo d'Italia Armando Diaz. Nell’arte, da ricordare i musicisti Armando Fragna, Armando Trovajoli, Armando Sciascia; il pittore e pubblicitario Armando Testa; l’editore Armando Armando (rinforzo cognominale); il filosofo Armando Rigobello; il calciatore e allenatore Armando Picchi… Nonché le tre francesi: l’attrice Armande Boulanger, la violinista Armandine Bayer e la cantante Armandine Bourgeois. Oltre che nella storia, il nome ha avuto una forte ascesa in popolarità grazie al personaggio letterario e musicale (ma anche teatrale e cinematografico) Armando Duval, protagonista del noto romanzo ‘La signora delle Camelie’ [‘La dame aux camélias’], scritto dal francese Alexandre Dumas figlio. In breve la trama: Armando si innamora perdutamente della bella Margherita Gautier – nome d’arte della cortigiana realmente esistita Marie Duplessis - ma viene ostacolato da suo padre… Il soggetto sarà ripreso con maggior successo nell’opera lirica ‘La Traviata’, di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave (qui Armando verrà chiamato Alfredo e Margherita diverrà Violetta: la voce di ambedue è ancora il cavallo di battaglia dei più celebri tenori e soprani).

Qualità personale Audace, determinato e coerente con la sua sensibilità di uomo verace, non disdegna di avventurarsi nelle più spericolate imprese ma pure di dedicarsi alle più nobili iniziative umanitarie.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: antilope
Al femminile: cavalletta

Pianta:
Al maschile: porro
Al femminile: canapa

Colore dominante:
Al maschile: giallo
Al femminile: azzurro

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

germaniche