Home Nomi

Nome Asia - Origine e significato

Nome etnico (corònimo, ossia nome di regione) risalente all'epoca romana, dal significato Asia. L'onomastico si festeggia il 27 luglio.

Origine

Assira [Sanscrita]

Significato

Chiarore, oriente e, per estensione, aurora, solare…

Onomastico

27 luglio (Sant'Asia il Medico [nome originariamente maschile])

Frequenza

In Italia l'uso del nome è destinato ad aumentare di popolarità come dimostra la classifica (vedi nostro sito) dove Asia si colloca tra i primi 60 nomi scelti per i neonati del 2012…

Varianti straniere

  • Asie (francese multilingue);
  • Asja (lettone, russo)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)

La variante 'Asja' ha molto favore in Russia e nelle zone di lingua slava, dove però, in genere, può essere diminutivo sia di Anastasia (vedi) sia di Natascia (vedi).

Fra le omonime note: la pedagogista lettone Asja Lacis; l'attrice Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa, salita alla ribata anche per meriti dinastici, essendo la figlia del famoso regista cinematografico Dario Argento.

Fra i titoli omonimi: 'Storia di Asja Kijačina che amò senza sposarsi' del regista russo Andrej Michalkov Končaolvskij…

Qualità personale

Il carattere a volte spigoloso delle Asie non rende pieno merito alla dolcezza eufonica del nome che sembra scaturire dalle fonti del'infinito…

Totem portafortuna

Animale: Cerva
Pianta: Tiglio
Colore dominante: Arancione chiaro

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia 'Dizionario ragionato dei nomi' -'Dizionario ragionato dei cognomi' - 'Dizionario ragionato dei Santi'. Ha inventato il 'Giocabolario' anche in versione Braille per i non vedenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Origine del nome:
Latina

scopri anche

articoli correlati