Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Barnald - Origine e significato

Barnald

Nome Barnald - Origine e significato:

Variante di Bernardo

Origine Germanica (e anglosassone)

Significato Forte o audace [come un] orso; orso valoroso. Viene, infatti, dal germanico ‘ber’-‘bern’-‘berin’ ‘berö’ = “orso”, e ‘hard’-‘hardhu = “ardito, valoroso”: significa “valoroso come un orso". In anglosassone ‘beorn’ = “guerriero” e ‘hart’ = “valoroso” e, nell’insieme: “guerriero valoroso”

Onomastico 20 agosto (San Bernardo di Chiaravalle [la famosa Clairvaux in Francia, e in Italia la nota abbazia nel Milanese]: dottore della Chiesa e riformatore dei Cistercensi); 2 maggio (San Bernardino da Siena); 28 maggio (San Bernardo d’Aosta, patrono degli Alpini) 11 febbraio e 16 aprile (Santa Bernadette Soubirous, la pastorella veggente di Lourdes)

Frequenza Bernardo si attesta con oltre i 30.000 omonimi fra 20.000 originari e circa 15.000 diminutivi; al femminile, molto meno della metà: Bernarda appena 1500, mentre i diminutivi sono 9.000 di cui la sola Bernardina conta circa 7000 omonime.

Varianti italiane Al maschile: Bernardino Al femminile: Bernardetta, Bernadetta, Bernadette…

Varianti straniere Al maschile: Bernardus (latino multilingue); Bernard; Bernardin (francese, inglese multilingue); Bernardin (diminutivo] francese multilingue); Bernald, Barnard; Barnet, Barny ([diminutivo] inglese multilingue); Bernhard (tedesco); Bernhardin, Benno, Berno ([diminutivo] tedesco); Bernát (ungherese) Al femminile: Bernardine, Bernadette, Nadette ([diminutivo] francese); Bernharde (tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) In varie date si festeggiano molte sante e santi omonimi. E proprio al culto di due santi: Bernardo di Chiaravalle e Bernardino da Siena si deve la diffusione del nome in Europa ed in Italia. Nella storia irlandese si ricordano: la patriota e agitatrice Bernardette Devlin. La storia dell’arte celebra i pittori Bernardino Fossano detto il Bergognone e Bernardino Luini. La letteratura commemora il noto commediografo irlandese George Bernard Shaw; la filosofia vanta Bernardino Telesio; il cinema i registi Bernardo Bertolucci e Benno Besson… Nei titoli d’opere: “Bernardina” di Enrico Lasserre è la biografia di Bernadette Soubirous, la pastorella veggente di Lourdes… Da questo testo e da altri saggi viene ripreso in diverse versioni il film “Bernadette”, che narra la storia della stessa omonima bambina di 11 anni a cui appare in una grotta di Lourdes la Beata Vergine Maria. Era l’11 febbraio 1858; poi il 18 febbraio e altre apparizioni ancora. Quella bimba diverrà santa…

Qualità personale
La dolcezza del suono francese nasconde l’origine germanica o anglosassone di questo nome femminile particolarmente diffuso nel Medioevo. Bernarda, cioè “orsa coraggiosa”, ricorda lo spirito guerriero dell’antichità celtica (epopea irlandese). Carattere forte temprato da intelligenza vivace e inventiva.

Totem portafortuna
Animale: Al maschile: pantera Al femminile: gallo
Pianta: Al maschile: noce Al femminile: vischio
Colore dominante: Al maschile: rosso Al femminile: viola

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: