Origine
Ebraica (aramaica)
Significato
Figlio di Talmay (Tolomeo). 'Bar' = figlio (patronimico) e 'Talmay' vale "solco": quindi Bartolomeo significa "figlio della terra arata".
Onomastico
24 agosto (San Bartolomeo apostolo); 26 luglio e altre date (Santa Bartolomea Capitanio, vergine fondatrice di ordini)
Frequenza
Ben presente in Italia al maschile con oltre 25.000 omonimi; molto meno numerose le varianti Bartolo (circa 5000) e Bortolo (7000); scarse le omonime con diminutivi e varianti sfiorano le 2000 unità.
Varianti italiane
Al maschile:
- Bartolo o Bortolo,
- Bartolino, Bartoluccio;
- Meo
Al femminile:
- Bartolomea,
- Bartolina,
- Bartoluccia
Varianti straniere
- Bartholomáios (greco);
- Bartholomaeus (latino, tedesco multilingue);
- Barthélemy, Bartholomé (francese);
- Bartolomé (spagnolo);
- Bartholomew; Bartie, Bartle, Bartley, Batty ([diminutivo] inglese)
- Bartholomäus o Bartholomaeus (tedesco)
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Nome molto diffuso nei paesi anglosassoni, soprattutto nelle forme diminutive Bartie, Bartle, Bartley, deriva dall'aramaico (lingua parlata ai tempi di Gesù), e proprio nella cultura ebraica nasce il Bartolomeo apostolo e santo, martirizzato nel 47 d.C. per aver difeso e diffuso il Cristianesimo in Arabia e Armenia. La tradizione vuole che le sue spoglie (reliquie) siano conservate sull'isola Tiberina della Città eterna. Egli viene festeggiato il 24 agosto. E proprio il 24 agosto del 1572 avvenne la strage degli Ugonotti, commemorata come la "Notte di San Bartolomeo" NB. Tolomeo potrebbe sembrare un accorciativo di Bartolomeo ma è un nome a sé (viene dal macedone e in greco 'ptolemáios' significa "guerriero", "combattivo", "valoroso").
Tra le persone storiche notevoli: il condottiero capitano di ventura Bartolomeo Colleoni e il navigatore portoghese Bartolomeo Díaz (doppiò il Capo di Buona Speranza); il missionario spagnolo Bartolomé de Las Casas…
Fra gli artisti più noti: i pittori Bartolomeo della Porta o Fra' Bartolomeo, Bartolomeo Montagna e lo spagnolo Bartolomé Esteban Murillo.
Il nome compare infine attribuito a personaggi di fantasia in varie opere letterarie di Giordano Bruno, Pierre Augustin Caron de Beaumarchais, Alessandro Manzoni, e opere musicali di Gioacchino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart.
Qualità personale
Tenace, sicuro di sé, decisionista ma nello stesso tempo solidale, affettuoso, sereno e caritatevole. Un bravo e buon figliolo!
Totem portafortuna
Animale: Salmone
Pianta: Pioppo
Colore dominante: Blu tendente all'indaco
Ti potrebbe interessare anche:
Ebraica