Il nome Beatrice ha origine latina e significa: "Colei che fa o rende beati" (da 'beatus-'beata'-'beatum': beato), "felici", "contenti". Il suo onomastico si festeggia il 18 e 19 gennaio, il 13 febbraio e il 29 luglio.
Il podcast con il significato e le curiosità sul nome Beatrice
Origine del nome
Beatrice ha origine latina.
Significato del nome
Colei che fa o rende beati (da 'beatus-'beata'-'beatum': beato), felici, contenti.
Onomastico
- 18 e 19 gennaio (beata Beatrice d'Este [secolo XIII])
- 13 febbraio (beata Beatrice d'Ornacieu)
- 29 luglio (Santa Beatrice di Roma)
Frequenza del nome
Le omonime italiane, fra l'originale Beatrice (circa 40.000) e il diminutivo Bice (circa 30.000) sono in costante aumento, grazie all'inclusione di Beatrice nella classifica dei primi 30 nomi delle battezzate nel 2012.
Varianti
Varianti italiane
Al femminile:
Varianti straniere
Curiosità sul nome
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Beatrice è uno dei pochi nomi che non hanno il corrispettivo maschile (se si eccettua Beato, che è il femminile di Beata, assimilabile a Beatrice stessa).
Fra le omonime storiche: molte le sovrane omonime di Spagna, Savoia, Svezia, Lorena…
- Oggi regna in Olanda la regina Beatrice.
- Beatrice Cenci, patrizia romana decapitata per parricidio (il padre era un violento e un dissoluto);
- Beatrice moglie di Barbarossa, il quale distrusse Milano anche per vendicare l'oltraggio verso di lei che i milanesi le inflissero, portandola per la città legata a un asino;
- Beatrice de' Portinari è la donna "angelicata" amata e cantata da Dante in opere varie e nella 'Divina Commedia' ha reso popolare e immortale questo nome in continua o periodica ripresa.
- Beatrice della Scala andò sposa al signore di Milano Bernabò Visconti il quale in suo onore fece costruire la chiesa 'Santa Maria della Scala' poi distrutta e sui cui ruderi venne eretto l'attuale tempio della musica lirica: il Teatro della Scala (ne perpetua il nome!), invidiato da tutto il mondo;
- Beatrice d'Este - omonima della beata, vissuta però due secoli dopo, nel Quattroicento - fu moglie del signore di Milano Ludovico il Moro. In letteratura, la scrittrice e illustratrice inglese Beatrix Potter (anche naturalista).
Nello spettacolo, da ricordare l'attrice Bice Valori e la cantante messicana Beatriz
Nel giornalismo televisivo, Beatrice Borromeo.
Nei titoli di opere: 'Beatrice Cenci' è protagonista in romanzi e drammi firmati da autori vari e rappresentata in alcuni film omonimi.
Qualità personale
Nome eufonico (dal dolcissimo suono poetico), Beatrice connota in chi lo porta una personalità sensibile, schiva ma ferma e incline alle belle arti. Non ha del resto la parola ARTE nascosta fra le lettere sue proprie?
Totem portafortuna
Animale: Colomba
Pianta: Giglio
Colore dominante: Blu
Ti potrebbe interessare anche:
Latina