Home Nomi

Nome Beatrice - Origine e significato

Il nome Beatrice ha origine latina e significa: "Colei che fa o rende beati" (da 'beatus-'beata'-'beatum': beato), "felici", "contenti". Il suo onomastico si festeggia il 18 e 19 gennaio, il 13 febbraio e il 29 luglio.

Origine del nome

Beatrice ha origine latina.

Significato del nome

Colei che fa o rende beati (da 'beatus-'beata'-'beatum': beato), felici, contenti.

Onomastico

18 e 19 gennaio (beata Beatrice d'Este [secolo XIII])

13 febbraio (beata Beatrice d'Ornacieu)

29 luglio (Santa Beatrice di Roma)

Frequenza del nome

Le omonime italiane, fra l'originale Beatrice (circa 40.000) e il diminutivo Bice (circa 30.000) sono in costante aumento, grazie all'inclusione di Beatrice nella classifica dei primi 30 nomi delle battezzate nel 2012.

Varianti

Varianti italiane

Al femminile:

  • Beatrix (latino multilingue)
  • Bice
  • Bicetta
  • Bea 

Varianti straniere

  • Beatrix (latino, inglese, multilingue)
  • Béatrice (francese)
  • Beatrix
  • Trixie ([diminutivo-vezzeggiativo] inglese)
  • Beate
  • Beatrix (tedesco)
  • Beatriz (spagnolo)
  • Beatrisa (russo e slavo)

Curiosità sul nome

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)

Beatrice è uno dei pochi nomi che non hanno il corrispettivo maschile (se si eccettua Beato, che è il femminile di Beata, assimilabile a Beatrice stessa).

Fra le omonime storiche: molte le sovrane omonime di Spagna, Savoia, Svezia, Lorena… Oggi regna in Olanda la regina Beatrice. Beatrice Cenci, patrizia romana decapitata per parricidio (il padre era un violento e un dissoluto); Beatrice moglie di Barbarossa, il quale distrusse Milano anche per vendicare l'oltraggio verso di lei che i milanesi le inflissero, portandola per la città legata a un asino; Beatrice de' Portinari è la donna "angelicata" amata e cantata da Dante in opere varie e nella 'Divina Commedia' ha reso popolare e immortale questo nome in continua o periodica ripresa.

Beatrice della Scala andò sposa al signore di Milano Bernabò Visconti il quale in suo onore fece costruire la chiesa 'Santa Maria della Scala' poi distrutta e sui cui ruderi venne eretto l'attuale tempio della musica lirica: il Teatro della Scala (ne perpetua il nome!), invidiato da tutto il mondo;

Beatrice d'Este - omonima della beata, vissuta però due secoli dopo, nel Quattroicento - fu moglie del signore di Milano Ludovico il Moro. In letteratura, la scrittrice e illustratrice inglese Beatrix Potter (anche naturalista).

Nello spettacolo, da ricordare l'attrice Bice Valori e la cantante messicana Beatriz

Nel giornalismo televisivo, Beatrice Borromeo.

Nei titoli di opere: 'Beatrice Cenci' è protagonista in romanzi e drammi firmati da autori vari e rappresentata in alcuni film omonimi.

Qualità personale

Nome eufonico (dal dolcissimo suono poetico), Beatrice connota in chi lo porta una personalità sensibile, schiva ma ferma e incline alle belle arti. Non ha del resto la parola ARTE nascosta fra le lettere sue proprie?

Totem portafortuna

Animale: Colomba
Pianta: Giglio
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia 'Dizionario ragionato dei nomi' -'Dizionario ragionato dei cognomi' - 'Dizionario ragionato dei Santi'. Ha inventato il 'Giocabolario' anche in versione Braille per i non vedenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Origine del nome:
Latina

scopri anche

articoli correlati