Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Birgitta - Origine e significato

Birgitta

Nome Birgitta - Origine e significato:

Origine Celtica (e sassone)

Significato Se viene dal radicale celtico ‘brig’ o ‘brit’, Brìgida vale “eccelsa, alta, virtuosa”. Se invece viene dal sassone ‘beraht-bert’ (d’ascendenza germanica) significa “splendida” Unendo le due ipotetiche fonti, Brigida sarà “alta, forte, virtuosa e splendida”.

Onomastico 1° febbraio (Santa Brigida di Fiesole, vergine) 23 luglio (Santa Brigida di Svezia, fondatrice) 8 ottobre (Santa Brigida di Kildare, badessa)

Frequenza Brigida è nome abbastanza presente in Italia con una quota che si aggira sulle 15.000 omonime, di cui una piccola parte è riservata alle varianti esotico-straniere e diminutive (circa 500)….

Varianti italiane Brigitta, Britta, Birgitta, Brigitte

Varianti straniere Brigitte (francese multilingue); Brigid, Bridget; Bride, Britta, Britt, Biddy ([diminutivo, vezzeggiativo] inglese, USA multilingue) Birgit (scandinavo, svedese); Brígida (spagnolo)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nella mitologia celtica, Brighid o Brigit o Brigantia era la dea della fertilità, delle scienze e delle arti. Una sorta di Minerva trasferita sulle rive del Mar Baltico! In agiografia (storia di santi) si ricordano tre fra le varie sante omonime una irlandese Brigida di Kildare, un’altra svedese: Brigida patrona di Svezia, e una terza: l’italiana Brigida di Fiesole. Nelle arti dello spettacolo, due attrici famose: la francese Brigitte Bardot e la danese Brigitte Nielsen…; ancora un’attrice e una cantante USA: Bridget Fonda e Bridgit Mendler.

Qualità personale Personalità forte, spirito libero e autorevole; tende alla socievolezza, ma talora si mostra impulsiva e capricciosa. Sentimentalmente, non ama legami intensi e preferisce lunghi periodi di solitudine..

Totem portafortuna
Animale: Renna
Pianta: Vigna
Colore dominante: Rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: