Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Chantal - Origine e significato

Chantal

Nome Chantal - Origine e significato:

Origine Francese antico

Significato Pietra e, per estensione, “luogo della pietra, posto sassoso”

Onomastico 21 agosto (Santa Giovanna Francesca Fremyot di Chantal)

Frequenza Nome sempre di moda, conta in Italia oltre 1000 omonime. Ricorrente nelle classifiche onomastiche annuali: è tra primi 60 nomi attribuiti ai neonati del 2012.

Varianti italiane ===

Varianti straniere ===

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Chantal divide il significato con Pietro (vedi) e deriva da un toponimo francese. Reso famoso perché portato alla ribalta fra il 1500 e il 1600 dall’omonima Santa Giovanna Francesca de Chantal che il popolo chiamava semplicemente ‘Chantal’… Ricca e nobile, rimase vedova con sei figli. Decise di cambiar vita e dedicarsi a opere benefiche. Così, insieme con San Francesco di Sales e sotto la sua guida spirituale, fondò l’Ordine delle Suore della Visitazione (‘Visitandine’), oggi diffuso in tutto il mondo. Fra le omonime note: la stilista francese Chantal Thomass…

Qualità personale Dolce, delicata, tenera e sensibile ama immergersi nel suo mondo di sogni; ma quando occorre sa ritornare coi piedi per terra e affrontare la vita con determinazione e ottimismo. Predilige danza e canto.

Totem portafortuna
Animale: Merluzzo
Pianta: Orchidea
Colore dominante: Giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

francesi