Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Chiarino - Origine e significato

Chiarino

Nome Chiarino - Origine e significato:

Variante maschile di Chiara

Origine
Latina (da ‘clarus’: chiaro)

Significato
Lucente, luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre, insigne…

Onomastico
11 agosto (Santa Chiara d’Assisi, fondatrice delle Clarisse)
25 maggio (Beato Chiarito del Voglia di Firenze)
17 agosto (Santa Chiara, badessa di Montefalco)

Frequenza
La parte da leone la fa il nome originario latino Clara che supera di parecchio quota 100.000 omonime italiane (è fra i primi 100 nomi più diffusi), ma la variante Chiara, che ne conta circa la metà, è in netta ripresa, collocandosi fra i primi dieci posti nella classifica delle battezzate del 2012…
Poche centinaia le altre varianti femminili, mentre le maschili si aggirano sulle 500 unità.

Varianti italiane
Al femminile: Chiarella, Chiaretta, Chiarina, Clara, Claretta, Clarice, Clarina, Clarissa, Clarita
Al maschile: Chiaro, Chiarello, Chiarino, Claro, Clario

Varianti straniere
Al femminile:
Claire, Clarisse; Clarine, Clairelle, Clairette ([diminutivi] francese)
Clara, Clare, Claire, Clarice, Clarence, Clarisse (inglese)
Klara (russo)
Clara, Clarisa; Clarita ([diminutivo] spagnolo)

Al maschile: Clair (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Il famoso ‘Cantico delle creature’ San Francesco lo scrisse nel convento delle Clarisse fondate da Santa Chiara (nome italiano su calco latino ‘Clara’). Si narra che Santa Chiara abbia seguito il corteo funebre di San Francesco grazie alle immagini proiettate su muro, una sorta di ombre cinesi, le sole e uniche possibili alle recluse nel chiostro. Ecco perché Santa Chiara sarebbe poi diventata la patrona della televisione! Fra le persone storiche: Claretta Petacci, amante di Benito Mussolini (col quale divise la sorte nel bene e nel male fino alla tragica fine…).
Fra letterati, scienziati e artisti:
- poeti e letterati: Chiaro Davanzati (fiorentino del Duecento); Clara Reeve (scrittrice di romanzi noir); Chiara Gamberale (narratrice);
- sociologi: Chiara Saraceno;
- benefattori e dediti al volontariato: Chiara Lubich (fondò i Focolarini);
- attrici: Clara Calamai, Chiara Mastroianni;
- cantautrici: Chiara Galiazzo…
Personaggi letterari, cinematografici e musicali (nei titoli): ‘Clarissa’, romanzo epistolare di Samuel Richardson; ‘Claretta’ film di Pasquale Squitieri con Claudia Cardinale; ‘Io, Chiara e lo Scuro’ film di Maurizio Ponzi con Giuliana De Sio e Francesco Nuti…
‘Munastero ’e Santa Chiara’ è una celebre canzone napoletana del dopoguerra che rievoca il Monastero di Santa Chiara in Napoli bombardato e semidistrutto durante la Seconda Guerra Mondiale (testo di Michele Galdieri e musica di Alberto Barberis).

Qualità personale
I sogni di ogni Chiara non sono tutti castelli in ARIA, e molti si realizzano grazie alla perseveranza e all’intelligenza che ne connotano la personalità. Trasparente, sensibile e volitiva, è ricercata in ogni salotto buono e sodalizio…

Totem portafortuna
Animale:
rondine

Pianta:
acetosa-cedro

Colore dominante:
verde-azzurro

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: