Clelia significato
Clelia è un nome femminile di origine latina. L'onomastico si festeggia il 13 luglio e il suo significato è "famosa". Ecco tutte le curiosità sul nome Clelia.
Origine del nome
Clelia deriva dal latino Cloelia, che era la forma femminile di Cloelius, portato da una gens romana. L'origine etimologica del nome è da ricercare nel verbo latino clueo o cluere ed è legata anche al sostantivo greco kleos.
Significato del nome Clelia
Il verbo cluere significa "avere rinomanza", "avere fama" mentre il greco κλεος significa "fama", "gloria". Quindi il significato del nome Clelia è "famosa", "celebre".
La leggenda di Clelia
Si chiamava così una giovane romana che, tenuta in ostaggio da Porsenna, riuscì a scappare insieme ad altri prigionieri attraversando il Tevere a nuoto. Per questo il nome è associato all'idea di eroismo e coraggio.
Onomastico di Clelia
L'onomastico si festeggia il 13 luglio quando la Chiesa commemora la figura di santa Clelia Barbieri, fondatrice delle suore minime dell'Addolorata e patrona dei catechisti dell'Emilia-Romagna. Il 9 luglio, invece, viene ricordata santa Clelia Nanetti, suora e martire in Cina.
Frequenza del nome
La popolarità del nome Clelia è aumentata nel Rinascimento, oggi è certamente poco diffuso anche se, leggendo i dati del Contanomi ISTAT, nel 2021 sono state chiamate così 147 neonate, in lieve e progressivo aumento rispetto a vent'anni fa.
Varianti
- Maschile: Clelio
Varianti in altre lingue
- Polacco: Klelia
- Francese: Clelie
- Spagnolo: Clelia
Curiosità sul nome Clelia
Clelia è una donna equilibrata sulla quale si può contare. E' attratta dalla vita familiare, è dolce, discreta, a volte timida e riservata, è molto studiosa e laboriosa, ama leggere. E' socievole e ama stare insieme alle persone care.
Totem portafortuna
- Colore: Giallo
- Pietra preziosa: Rubino
- Numero fortunato: 6
Latina