Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Cristoph - Origine e significato

Cristoph

Nome Cristoph - Origine e significato:

Variante tedesca di Cristoforo

Origine Greca

Significato “Che porta (= ‘phero’) Cristo” (= ‘Christus’) [per diffonderlo]

Onomastico 25 luglio (San Cristoforo di Licia)

Frequenza Varianti comprese, Cristoforo non conta più di 6000 omonimi. Il nome comunque è in buona ripresa, grazie alla spinta dell’inglese multilingue Christopher che nella classifica onomastica dei neonati nel 2012 è fra i primi 60.

Varianti italiane Al maschile: Cristofaro, Cristofero, Cristofano Al femminile: Cristofora

Varianti straniere Christopher (inglese multilingue); Christophe (francese); Christoph (tedesco); Cristóbal (spagnolo); Kristofór, Kristóf (russo); Cristòfol (croato); Kryštof (ceco); Krzystof (polacco)…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Sull'origine del nome circola un’ antica leggenda. Siamo nel III secolo in Asia Minore.Cristoforo è un gigante dalla forza sovrumana e, desiderando servire l'uomo più potente al mondo, va a servizio d’un principe…Saputo poi che esiste un essere molto più potente, il diavolo, decide di cercarlo. Quanto Cristoforo però si accorge che il diavolo fugge ogni volta che si trova davanti a una croce, simbolo di Cristo, vuole trovare quest'ultimo. Si rivolge per aiuto a un eremita, il quale gli consiglia di aiutare certi pellegrini che devono attraversare un fiume dalle correnti impetuose. Cristoforo accetta di buon grado e si mette all’opera… Un bel giorno si trova a trasportare dall'altra parte del fiume un bambino, il quale gli rivela d’essere Cristo in persona… Ecco perché San Cristoforo nelle icone è tradizionalmente raffigurato mentre attraversa il fiume portando sulle spalle in salvo il Gesù Bambino ed è inoltre stato eletto patrono-protettore dei traghettatori, dei postini e d’altre categorie di lavoratori… Fra i più illustri omonimi della storia mondiale, il navigatore genovese Cristoforo Colombo, scopritore dell’America (1492). In arte, il pittore fiorentino Cristofano Allori. In letteratura, lo scrittore e drammaturgo inglese Christopher Marlowe. Nel cinema, fra gli attori: il francese Christophe Lambert, gli statunitensi Christopher Walken, Christopher Reeve, Christopher Meloni, Christophere Lloyd, Christopher Massey; gl’inlesi Christopher Lee (anche cantante), Christopher Nolan (anche regista); fra i cantautori lo statunitense Christopher Cross e l’italo-francese Daniel Bevilacqua in arte ‘Christophe’ … Tra i personaggi letterari, Padre Cristoforo è uno dei protagonisti chiave del romanzo ‘I promessi sposi’ di Alessandro Manzoni.

Qualità personale
Personalità determinata, volontà di ferro e spiccata tendenza allo sport e ai giochi di movimento. Spirito aperto alla solidarietà e all’amicizia disinteressata.


Totem portafortuna
Animale:
elefante
Pianta:
salice
Colore dominante:
rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: