Il nome Dalila deriva dall'ebraico Delilah, che ha la sua radice semantica d-l-l (dolal) che vuol dire "languire" oppure "vacillare". Significa: "misera", "povera". L'onomastico si festeggia il 1 novembre.
Origine del nome
Il nome Dalila deriva dall'ebraico Delilah, che ha la sua radice semantica d-l-l (dolal) che vuol dire "languire" oppure "vacillare". Il nome poi dall'ebraico è stato trasformato in greco come Δαλιλα (Dalila) ed è arrivato così fino al latino e poi all'italiano.
Significato del nome
Questo nome ebraico ha il significato di languire, ma anche vacillare o penzolare. Da qui il significato del nome Dalila può andare incontro a diverse interpretazioni:
- delicata, amorosa e leggera
- dai capelli lunghi e fluenti
- sottile
- misera, povera
Onomastico
Il nome Dalila è adespota, non essendo portato da alcuna santa, pertanto l'onomastico ricade il 1º novembre, in occasione di Ognissanti.
Frequenza del nome
In Italia il nome Dalila nome è più diffuso nelle regioni settentrionali. Resta, comunque, un nome femminile piuttosto raro: secondo i dati ISTAT, infatti, nel 1999 vennero chiamate così 250 neonate, e il trend è rimasto pressoché invariato dal momento che nel 2016 sono state chiamate Dalila 239 bambine.
Varianti
- Italiano: Dalida
- Spagnolo: Dalila
- Francese: Dalila
- Inglese: Delilah
Curiosità sul nome
Dalila è un nome biblico, portato nell'Antico Testamento da Dalila, l'amante di Sansone, che tradì tagliandogli nel sonno i capelli per privarlo della sua immensa forza e consegnandolo ai filistei. La vicenda biblica è stata ripresa in molte opere, come la Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns.
Ebraica