Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Dario - Origine e significato

Dario

Nome Dario - Origine e significato:

Origine Persiana (‘Dārayavahuŝ’ per via greca:‘Dareios’)

Significato Colui o colei che possiede il bene

Onomastico 24 ottobre (Santa Daria madre di Sant’Orsola [anche 31 marzo]); 25 ottobre (Santa Daria di Roma); 26 ottobre (Santa Daria d’Irlanda); 19 dicembre (San Dario di Nicea, martire)

Frequenza In buona ripresa, Dario con i suoi circa 60.000 omonimi surclassa Daria che si attesta intorno alle 10.000 unità.

Varianti italiane Al femminile: Daria, Dariella

Varianti straniere Darios (greco multilingue); Darius (latino francese inglese tedesco multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome che fu introdotto durante l’umanesimo e il Rinascimento grazie alla ripresa degli studi classici e ancor oggi discretamente in auge. Fra le personalità storiche i tre re persiani di cui il più noto resta Dario I che estese l’impero ma finì sconfitto a Maratona dal generale greco Milziade. Fra gli omonimi noti nelle scienze e nelle arti: Dario Puccini (ispanista); Dario Bellezza (poeta), Dario Fo (attore, giullare, commediografo, pittore, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997); Dario Argento (regista); Dario Baldan Bembo (cantautore). Fra le omonime: Daria Bignardi (giornalista e conduttrice TV) e Daria Nicolodi (attrice e sceneggiatrice)

Qualità personale Praticità, socievolezza, loquacità e intelligenza sbrigliata connotano Dario e Daria. Personalità dinamica e positiva, ricca di intraprendenza ma anche di vanità, caratteristiche che spesso riportano lui sopra le righe col rischio di compromettere la propria immagine ma in lei rafforzano il proprio ruolo autorevole.

Totem portafortuna
Animale: Al maschile: Cervo Al femminile: Giraffa
Pianta: Al maschile: Bosso Al femminile: Timo
Colore dominante: Al maschile e femminile: Rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

persiane