Nostrofiglio

Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Davino - Origine e significato

Davino

Nome Davino - Origine e significato:

Origine Ebraica (forse per via assira)

Significato Amato, diletto, o anche “Dio ama, Dio ha amato”. (‘Davidh’ in ebraico [‘dod’: voce fanciullesca come “cocco”]). (In assiro significava “ comandante delle truppe reali”).

Onomastico 26 giugno (San Davide di Salonicco, eremita) 25 o 29 dicembre (San Davide, re e profeta biblico)

Frequenza Davide, David*, Davida, Davidino, Davino, Davina

Varianti italiane Al maschile: David*, Davidino, Davino, Davina Al femminile: Davida, Davina

Varianti straniere David (francese, tedesco multilingue); David (inglese multilingue [e i suoi diminutivi e vezzeggiativi Taffy, Dai, Dave, Davie, Davy])

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Profeta, re e successore di Saul; da ragazzo sconfisse il gigante Golia. Personaggio celebrato in arte e letteratura. Tra gli omonimi noti e famosi: David Ben Gurion (statista israeliano); David Hume (filosofo scozzese); David Ricardo (economista inglese); David Cooper (psicologo anglo-africano, teorico dell’antipsichiatria); David Bohme (fisico, premio Nobel); Nel campo dell’arte e dello spettacolo: David Herbert Lawrence (scrittore inglese); David Maria Turoldo (prete e poeta italiano)… David Bowie e David Crosby (musicisti); David Letterman (giornalista, conduttore e show-man tivù). Personaggio nei titoli di opere letterarie e cinematografiche: ‘David Copperfield’ romanzo di Charles Dickens (trasposto in più film); ‘Davy l’eretico’ romanzo fantascientifico di Edgar Pangborn; varia la filmografia (‘David e Betsabea’, con Gregory Peck; ‘David e Golia’ con Orson Welles; ‘David e Lisa’…

Qualità personale Davide e Davide, oltre ad avere del ‘divino’ nel nome hanno e mostrano una profondissima umanità, agendo in giustizia e altruismo. Con un pizzico di estrosità.

Totem portafortuna
Animale:
Cavallo

Pianta:
Ortica

Colore dominante:
Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: