Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Dylan - Origine e significato

Dylan

Nome Dylan - Origine e significato:

Origine Gallese antica

Significato ‘Dy’ = grande e ‘ilanw’ = flusso, marea. Quindi, per estensione analogica, “figlio del mare o dell’onda o della marea”.

Onomastico 1 novembre (è nome adespoto, ossia senza santo patrono omonimo)

Frequenza Nome di tendenza non ben quantificabile (molti gli omonimi in area anglofona)

Varianti italiane Dilan

Varianti straniere Dill, Dillie, Dilly (diminutivi inglesi multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nella mitologia, Dylan è una divinità marina (dio del mare.) Il nome diventa famoso grazie a due omonimi: il poeta e romanziere inglese Dylan Marlais Thomas e il cantante musicista USA Robet Zimmerman. Sarà, infatti, proprio quest’ultimo cantautore-poeta, a scegliere di chiamarsi col nome d’arte Bob Dylan in onore del grande lirico inglese. Oltre all’influsso dei primi due sopra citati, in Italia il nome è ripreso e adottato sotto una duplice spinta letteraria e mediatica: come titolo del fumetto ‘Dylan Dog’ di Tiziano Sclavi e come omonimo del personaggio Dylan McKay nel telefilm di successo ‘Beverly Hills 902012’ interpretato appunto dall’attore protagonista Luke Perry. Curiosità: Dylan è anche cognome presente e diffuso sempre in area anglofona.

Qualità personale Geniale e creativo, aperto e sincero, mette la sua intelligenza e il suo cuore oceanico a servizio degli altri.

Totem portafortuna
Animale: Albatros
Pianta: Limone
Colore dominante: Blu

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

gallesi