Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Elidia - Origine e significato

Elidia

Nome Elidia - Origine e significato:

Variante femminile di Elide

Origine Greca

Significato Nata nell’ (o proveniete dall’) Èlide [antica regione greca]

Onomastico 1 novembre (è nome adespoto perché ha santi omonimi patroni)

Frequenza Élide, con le sue varianti (compresi Élido-Elìdio: oltre 1000 omonimi) supera quota 30.000 omonime…

Varianti italiane Al maschile: Èlido, Elìdio, Elidèo, Al femminile: Èlida, Èllida, Elìdia, Elidèa [Elitèa, Elitèo]

Varianti straniere Elidis (latino multilingue [genitivo di Elēis]) Élidos (greco [genitivo di Élis])

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) L'etimologia risalirebbe all’omonima Élis-Elidós (= ‘valle’), antica regione occidentale greca del Peloponneso, sede di una celebre scuola filosofica fondata da Fedone, l’allievo preferito di Socrate: a lui Platone intitolerà uno dei suoi più celebri dialoghiu: ‘Fedone’. Elis era tra l’altro non lontana dalla città di Olimpia dove nacquero e si celebravano i giochi detti appunto ‘olimpici’ perpetuati nelle odierne Olimpiadi. La mitologia colloca nell’ Èlide una delle 12 fatiche di Ercole, il quale incanalò il fiume Alfeo nelle stalle di Augia, il re dell'Elide, per ripulirle in un sol giorno dei rifiuti e delle immondizie mai rimossi da 30 anni … Incrocio di Elidèo ed Elidèa con Elitèa Elitèo (vedi)

Qualità personale Carattere mite, dolce e carezzevole più delle DALIE; con le sue ALI di farfalla e l’intelligenza acuta permette a ÈLIDA-ÈLIDE di gareggiare con una DEA, anzi con più DEI…

Totem portafortuna
Animale: Leopardo
Pianta: Pero
Colore dominante: Rosso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: