Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Erni - Origine e significato

Erni

Nome Erni - Origine e significato:

Variante inglese e tedesca di Ernesto

Origine Tedesca (‘ernust-ernost-ernst’).

Significato Serio, severo, fedele, onesto (ma anche combattente, vigoroso [come aquila: secondo l’antica variante ‘arnust’])

Onomastico 7 novembre (Sant’ Ernesto martire); 22 novembre (Sant’Ernestina vergine [il 14 aprile ricorre un’omonima venerabile])

Frequenza Nome ben radicato in Italia, dove conta oltre 100.000 omonimi e circa 50.000 omonime: sia al maschile sia al femminile, la metà è fatta di diminutivi; poche unità le altre varianti.

Varianti italiane Al maschile: Ernesta, Ernestino, Erno (diminutivo affettuoso) Al femminile: Ernesta, Ernestina, Erna

Varianti straniere Al maschile: Ernest (francese multilingue); Ernest, Earnest; Ern ([diminutivo] inglese); Ernésto; Erno ([diminutivo] spagnolo); Ernst; Erni ([diminutivo] tedesco); Arnö (ungherese) Al femminile: Ernestine ([diminutivo] francese multilingue) Ernestine, Ern, ([diminutivo] inglese) Ernestina, Érna ([diminutivo] spagnolo) Ernestine, Erna ([diminutivo] tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Fra i due o tre santi omonimi, Ernesto abate di Zwiefalten partecipò a una crociata, predicando in Persia e in Arabia ove fu fatto prigioniero e martirizzato. Se si accoglie l’antica variante tedesca ‘arnust’, il nome Ernesto è affine d Arnaldo e Arnold (vedi). Oscar Wilde dà il titolo a una sua commedia umoristico-satirica giocando sulla parola “Earnest” che si pronuncia come “honest” (onesto, serio). In essa, il protagonista Jack finge di chiamarsi così per conquistare Guendalina dal momento che costei considera e desidera solo uomini di nome Earnest: insomma, una vera e propria commedia degli equivoci che rispecchia appieno il sottile humour anglosassone. Fra le persone storiche: nome proprio delle dinastie tedesche di Sassonia-Coburgo e Hannover; il leggendario duca Ernst von Schwaben; Ernésto Guevara detto il “Che”: il celebrato rivoluzionario cubano che sostenne Fidél Castro. Fra scienziati e artisti notevoli: - scienziati e filosofi: Ernst Heinrich Haeckel; Ernesto Cardenal (teologo ma anche poeta); - attori: Ernesto Calindri; - scrittori: Ernest Hemingway ed Ernst Jünger (anche filosofo); Ernesto Sabato (morto centenario nel 2011); - musicisti: Ernesto Murolo (autore di notissime melodie napoletane)… Fra i personaggi letterari e musicali (solo nei titoli): la commedia di Oscar Wilde ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’ [The importance of being Earnest]; il romanzo di Umberto Saba ‘Ernesto’.

Qualità personale Docile, serio e onesto ma fermo e acuto come l’aquila che si porta nel nome. Talora anche combattivo in difesa di giusti ideali. Propensione per una sintesi fra il pensiero scientifico e quello umanistico.

Totem portafortuna Animale: Al maschile e al femminile: giaguaro
Pianta: Al maschile e al femminile: fico
Colore dominante: Al maschile e al femminile: giallo-rosso



Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome: