Significato dei nomi

Origini, significato, onomastico, frequenza, varianti italiane e straniere, curiosità, qualità personale e portafortuna di 6000 nomi italiani e stranieri. Per vedere il risultato, scrivi il nome o l'iniziale e clicca su cerca. Leggi anche i 100 nomi per bambini più amati in Italia

Nome Evike - Origine e significato

Evike

Nome Evike - Origine e significato:

Variante straniera - ungherese - di Eva

Origine Ebraica: da ‘hawāh’ voce semitica adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma ‘hāyāh’: vivere.

Significato Colei che dà la vita, che feconda (e in ciò affine ad Alma Vitale, Zoe: vedi)

Onomastico 2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine) 24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa)

Frequenza Nome di tendenza in ascesa: son circa 30.000 italiane le omonime (comprese le varianti che però sono circa un migliaio di unità)

Varianti italiane Evi Evita

Varianti straniere Inglese multilingue: Eve Evie Evy Ewy; francese: Ève; tedesco: Eva Evchen Eve Evy; italo-spagnolo multilingue : Éva Evíta (diminutivo vezzeggiativo); cecoslovacco: Evka Evuska; polacco: Ewa; russo: Yeva Yevka; yiddish (ebraico interetnico): Chava…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Nome da non confondere o sovrapporre a Evelina (vedi) che alcuni autori compongono e scindono impropriamente in ‘Eva’ e ‘Lina’. Fra le omonime storiche famose, Eva Braun, amante e poi moglie del dittatore tedesco Adolf Hitler iniziatore del nazismo e del razzismo antiebraico; Maria Eva Duárte, più nota come Evíta, moglie del presidente e dittatore dell’Argentina Juan Peron: first lady in odore di santità in patria per la sua dedizione a cause benefiche in favore del popolo. In Italia, la giurista e scrittrice Eva Cantarella; la top model e presentatrice tv Eva Riccobono. Secondo alcuni autori, Eva significherebbe pure ‘serpente’ o ‘vipera’ (in analogia col racconto biblico?). In letteratura, oltre che nella Bibbia, Eva è personaggio cantato nel ‘Paradiso perduto’ poema dell’inglese John Milton, narrato nella ‘Brocca rotta’ commedia del tedesco Heinrich von Kleist e in ‘EVA così scrivEVA’ libro umoristico dello scrittore statunitense Mark Twain, illustrato dal disegnatore francese Jean Effel; e ne ‘I maestri cantori di Norimberga’ opera lirica del musicista tedesco Richard Wagner.

Qualità personale Nome breve ed eufonico che riflesso allo specchio ne forma un altro: ‘Ave’ (vedi). Niente male per un duplice saluto di buon augurio!…

Totem portafortuna
Animale: Colomba
Pianta: Giglio
Colore dominante: Azzurro o blu

Redattore: Michele Francipane, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

ebraico-aramaiche