Variante di Eva
Origine
Ebraica: da ‘hawāh’ voce semitica adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma ‘hāyāh’: vivere.
Significato
Colei che dà la vita, che feconda (e in ciò affine ad Alma Vitale, Zoe: vedi)
Onomastico
2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine)
24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa)
Frequenza
Nome di tendenza in ascesa: son circa 30.000 italiane le omonime (comprese le varianti che però sono circa un migliaio di unità)
Varianti italiane
Evi
Varianti straniere
Inglese multilingue: Eve Evie Evy Ewy; francese: Ève; tedesco: Eva Evchen Eve Evy; italo-spagnolo multilingue : Éva Evíta (diminutivo vezzeggiativo); cecoslovacco: Evka Evuska; ungherese: Evike; polacco: Ewa; russo: Yeva Yevka; yiddish (ebraico interetnico): Chava…
Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Nome da non confondere o sovrapporre a Evelina (vedi) che alcuni autori compongono e scindono impropriamente in ‘Eva’ e ‘Lina’.
Fra le omonime storiche famose, Eva Braun, amante e poi moglie del dittatore tedesco Adolf Hitler iniziatore del nazismo e del razzismo antiebraico; Maria Eva Duárte, più nota come Evíta, moglie del presidente e dittatore dell’Argentina Juan Peron: first lady in odore di santità in patria per la sua dedizione a cause benefiche in favore del popolo.
In Italia, la giurista e scrittrice Eva Cantarella; la top model e presentatrice tv Eva Riccobono.
Secondo alcuni autori, Eva significherebbe pure ‘serpente’ o ‘vipera’ (in analogia col racconto biblico?).
In letteratura, oltre che nella Bibbia, Eva è personaggio cantato nel ‘Paradiso perduto’ poema dell’inglese John Milton, narrato nella ‘Brocca rotta’ commedia del tedesco Heinrich von Kleist e in ‘EVA così scrivEVA’ libro umoristico dello scrittore statunitense Mark Twain, illustrato dal disegnatore francese Jean Effel; e ne ‘I maestri cantori di Norimberga’ opera lirica del musicista tedesco Richard Wagner.
Qualità personale
Nome breve ed eufonico che riflesso allo specchio ne forma un altro: ‘Ave’ (vedi). Niente male per un duplice saluto di buon augurio!…
Totem portafortuna
Animale:
Colomba
Pianta:
Giglio
Colore dominante:
Azzurro o blu
Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini
Ebraica